con Sonia Belforte
di Sonia Belforte e Giovanna Santarsiero
musica dal vivo Alejandro Duca
video di Gianfranco Crua
regia di Sonia Belforte
EVITA AY CHE VITA è uno spettacolo che racconta a doppio filo le vite della protagonista, Sonia Belforte, attrice argentina emigrata a Torino per realizzare il sogno della sua vita, diventare appunto un’attrice, e di Evita Duarte. Un recital nel quale la Belforte miscela con semplicità e naturalezza grande e piccola storia, musica e canto, sogni e vita reale raccontando un intero paese, l’Argentina.
Sonia Belforte tratteggia il ritratto e l’ascesa di una donna fortemente carismatica e dalla personalità controversa. Evita ha incendiato le passioni di milioni di persone lasciando un segno indelebile nella storia d’Argentina. Dopo un’infanzia povera approda a Buenos Aires per realizzare i sogni di attrice. L’incontro con Peròn aprirà ben altri orizzonti e la porterà a diventare la guida di un intero Paese.
Diverrà infatti la paladina dei ‘descamisados’, i poveri d’Argentina. Nessuno prima di allora li aveva guardati negli occhi. Sarà così proprio lei a infondere nel cuore di milioni di indios e di bianchi il riconoscimento del loro valore e della loro dignità umana. Luci ed ombre, parole e canti, leggerezza e commozione, vibrano sul palcoscenico, in un lavoro dal forte impatto emozionale.
ingresso libero