EcoAgorà
07 ottobre, 2023 - 17:00
Munlab Ecomuseo dell’Argilla – via Camporelle 50, Cambiano (TO)
***
Assemblea Teatro, Hiroshima Mon Amour, Cap10100, PAV
Performance multidisciplinare itinerante di arte, teatro,
danza e musica
Uno spettacolo
interpretato da Angelo Scarafiotti, Cristiana Voglino, Alberto Barbi, Giulio Prosperi, Tiziana Catalano, Elena Mulasso
danzato da Yuri Ferrero, Giulia Campanella, Niccolò Orsolani, Valeria Cavo
coreografia Valentina Gallo
canzoni di Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia)
organizzazione tecnica Paolo Sicco e Simone Miglietta
drammaturgia e regia Renzo Sicco – con i poemi di Viola Nocenzi
l’opera artistica “EcoAgorà” utilizzata in scena è di Piero Gilardi
***
***
ECOAGORÀ è un’opera/performance multidisciplinare e itinerante che intende evidenziare la dimensione sociale dell’arte, la capacità di far interagire artisti di diverse discipline.
Il focus di ECOAGORÀ è l’opera omonima di Piero Gilardi, Maestro dell’Arte Povera e Fondatore del PAV Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d’arte Contemporanea. L’installazione di Gilardi, allestita per la prima volta nel 2015, era composta da un piccolo anfiteatro ottagonale di legno e ospitava, oltre alle persone, oggetti simbolici della riconversione ecologica, attrezzi e dispositivi tecnologici per l’agricoltura biologica e per le energie alternative, alimenti naturali e manufatti creativi. Ecoagorà non si limitava al mero piano della rappresentazione, ma si predisponeva fattualmente come teatro degli incontri e dei dibattiti che la struttura voleva evocare.
Ricostruita ex novo per il nostro progetto, la nuova ECOAGORÀ riprende il concetto e la funzione dell’opera e diventa location e scenografia itinerante per una serie di eventi scenici che parlano dei temi della contemporaneità. Inclusione, uguaglianza, ecologia, pace sono le tematiche più che mai attuali affrontate e interpretate da una formazione inedita, un collettivo di attori e ballerini, professionisti, per un lavoro condiviso in un’azione coreutica all’interno dell’opera, creando momenti di condivisione durante i quali ogni spettatore può entrare in contatto con l’opera e quindi con i protagonisti che la animano diventandone parte integrante.
L’ispirazione del testo, elaborato dal regista Renzo Sicco, muove da “Attraverso persone e cose – il racconto della poesia” di Gian Luca Favetto e da poemi inediti di Viola Nocenzi, oltre a suggestioni varie che cercano di interpretare e rispondere alle domande e paure sull’ambiente e sul possibile olocausto atomico. A cinque danzatori, guidati dalla coreografa Valentina Gallo di Associazione Teatrale Orfeo, è affidato il movimento, il gesto che agisce da collante in un percorso vocale e sonoro, di musica e canzoni interpretate dall’artista simbolo della scena musicale contemporanea torinese, Eugenio Cesaro, frontman degli Eugenio in Via di Gioia, in una scelta di alcuni brani del suo repertorio dedicati al tema della sostenibilità e degli elementi naturali.
***
Non occorre prenotare. I biglietti costano 5 euro (posto unico), sono in vendita a partire dalle 16
***