E’ scomparso un “grande” della letteratura mondiale, Eduardo Galeano. Assemblea Teatro ha avuto l’onore di collaborare con lui. Ci piace ricordarlo così.
Dentro un tramonto sull’oceano di Montevideo ho incontrato Eduardo Galeano. Dopo molte lettere e telefonate e incontri mancati, in una bellissima sera di novembre ci siamo abbracciati e abbiamo iniziato a discutere, un aperitivo dietro l’altro, fino a quando mi ha
guardato e mi ha detto: «Sto molto bene con te e potremmo continuare a parlare sino a domattina e ancora, ma rischi di diventare causa di una crisi familiare», e col suo largo signorile sorriso l’ho visto allontanarsi dal caffè che ci aveva ospitati.
Renzo Sicco
Era partito da Giaveno povero e solo, adesso era in viaggio per l’Avana, non era ancora ricco, ma godeva della compagnia della giovane moglie che amava molto. Si sentiva come una farfalla colorata che pesa poco più dell’aria capace di volare sulle montagne, sulle città, sulle spiagge, sui deserti e sui mari, capace di affrontare stanchezza, venti, piogge per arrivare ad un regno mai visto che da lontano la chiamava. Capiva di essere nato come quella farfalla per volare e atterrare finalmente.
Tratto da NATO PER VOLARE di Renzo Sicco
Disegno di Licio Esposito