Volta(la)pagina
presentazione con autore
Incontro con il giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo
con
Giacomo Di Girolamo giornalista e scrittore,
Renzo Sicco regista, Sax Nicosia attore
Erika Santoru, Alberto Poggio e Elisa Aragno, voce, piano, flauto del PROGETTO KHORAKHANE’
Giacomo Di Girolamo è un giornalista che per anni ha appuntato sul proprio taccuino storie tratte dalla cronaca quotidiana. Incidenti, segreti, sequestri, rapine. Lo spunto, a 100 anni dalla pubblicazione dei primi racconti, è certamente L’Antologia di Spoon River con la sua carrellata di vite e racconti tratti dalla quotidianità della cittadina americana.
Nel testo scritto da Di Girolamo, la quotidianità è quella italiana, quella che va dal 1969, dal giorno della strage di Piazza Fontana, sino ai giorni nostri. Protagonisti? Tutti. Tutti coloro la cui vita, singola e piccola, possa rientrare nella corrente che è la storia d’Italia. Centinaia di personaggi, intrecci, drammi, storie. Il punto di vista? Quello dei protagonisti, di tutti coloro che hanno vissuto e sono morti, nelle circostanze e nei modi più differenti. Tanti uomini e donne, morti ammazzati, di noia, di malattia, o di semplice “morte”.
Attraverso tante storie individuali, è la storia d’Italia a prendere forma, quella dei misteri, quella che ha il suo tragico inizio nel dicembre 1969, a Piazza Fontana.
Un libro che apparentemente ci narra di morte ma che in realtà ci obbligano a pensare alla vita, a ricordare, ad accendere una memoria che altrimenti rischierebbe di scomparire.