Nell’ambito di Pralibro
di Alberto Schiavone (Guanda Editore)
con Gisella Bein, Marlene Pietropaoli, Stefano Cavanna
regia di Renzo Sicco
Così ne parla Vitadiocesana.it
Così ne parla Riforma.it
Si chiude la lunga stagione di incontri e presentazioni di Dolcissima abitudine. Una bellissima cavalcata, un giro di valzer, una ricca bevuta. Ho incontrato tante persone, luoghi, occhi, parole. Mi hanno reso orgoglioso e responsabile. Ho cercato di essere bravo, ho provato a ripagare quello sforzo sempre miracoloso di aderire a una storia scritta da me. C’è della gratitudine da spargere, e c’è da preservarne un poco per le notti buie.
Oltre il guado dell’agosto di riposo ci saranno ancora un paio di incontri già programmati, un viaggio in Russia, e altre novità su cui sto lavorando con cocciuto irragionevole ottimismo.
Adesso Dolcissima abitudine chiude sul palco, e da lì ripartirà, perché questo romanzo (intanto) diventerà uno spettacolo teatrale, grazie a Renzo Sicco e Assemblea Teatro ed è bello chiudere la stagione con due incontri insieme a loro, altri e nuovi compagni di viaggio, altre persone che non si arrendono al mondo della noia. Sipario. Riposo.
Alberto Schiavone
Dolcissima abitudine il nuovo libro del torinese Alberto Schiavone, già autore di ‘Ogni spazio felice’ (vincitore del Premio Fiesole Under quaranta) e’ diventato opera teatrale grazie a Renzo Sicco e Assemblea Teatro e l’11 agosto (h 18) viene presentata al Tempio Valdese di Prali .
E’ la storia di Piera, una prostituta che a un certo punto sente il bisogno di chiudere i conti con il passato. Una storia ambientata nella Torino anni Cinquanta, quando la città era in espansione. Una vicenda ispirata a figure e ambienti reali che è piaciuta molto ad Assemblea Teatro per la sua grande umanità, la lucidità, la capacità di narrare un periodo di vita vicino.
In scena Gisella Bein, Marlene Pietropaoli, Stefano Cavanna
regia di Renzo Sicco
Ingresso Libero. Incontro proposto nell’ambito di Pralibro.