7/14 marzo Pordenone
Dedica è un Festival costruito attorno a una singola personalità della cultura, di rilievo internazionale, con l’obiettivo di approfondirne il percorso artistico nelle sue sfaccettature.
Propone ogni anno un articolato itinerario culturale, usando mezzi espressivi diversi – le conversazioni, il teatro, i libri, la musica, le mostre, il cinema – per offrire al pubblico l’opportunità di ascoltare parole e idee altre, in cui riconoscersi o da cui divergere, attraverso un confronto mediato dall’arte.
Dedica Festival è un’occasione speciale di approfondimento e incontro con un grande autore della letteratura mondiale, attraverso i suoi percorsi intellettuali e le vicende creative e umane.
Curatore del Festival è attualmente Bruno Arpaia; la carica di Presidente del Consiglio Direttivo di Thesis è affidata a Gianfranco Verziagi e gli altri membri del Consiglio Direttivo sono Angelo Cozzarini, Antonino Frusteri, Wally Furlan e Annamaria Manfredelli.
Ospite dell’edizione 2015 è lo scrittore cileno Luis Sepulveda, autore, insieme a Renzo Sicco, di diversi spettacoli della compagnia messi in scena in lingua spagnola ed italiana. Per l’occasione, sul palco, IL FUNERALE DI NERUDA e, per i più piccoli, la storia d’amicizia di un gatto e d’un topo, con MAX MIX MEX.
Giovedì 12 marzo e Venerdì 13 marzo
Auditorium Concordia
MAX, MIX E MEX. Storia di un gatto e di un topo messicano
Spettacolo teatrale riservato alle scuole elementari
dal libro di Luis Sepúlveda Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico
con Assemblea Teatro, regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco
Giovedì 12 marzo ore 20.45
Convento San Francesco
IL FUNERALE DI NERUDA
Spettacolo teatrale di Luis Sepúlveda e Renzo Sicco
con Assemblea Teatro
http://www.dedicafestival.it/