ASSEMBLEA TEATRO
invita alla conferenza di presentazione di
20 ANNI ALLA FORTEZZA
Nel 1994 veniva realizzato il primo spettacolo teatrale all’interno della gigantesca fortificazione di Fenestrelle, FUOCHI, il racconto dell’epopea valdese scritto da Marina Jarre e Renzo Sicco.
Lo scenario, in una bellissima notte stellata, vedeva un forte fatiscente, difeso con ostinata convinzione solo da un manipolo di volontari caparbiamente convinti, insieme ad Assemblea Teatro, che la Fortezza dimenticata sarebbe un giorno tornata ai suoi antichi splendori.
L’utilizzo – per la prima volta in Italia – di un finanziamento INTERREG indirizzato ad un progetto culturale trasformò l’ambizione in realtà. I positivi risultati ottenuti e i successivi investimenti valsero alla Regione Piemonte l’importante riconoscimento di coordinatore del successivo progetto europeo “Sentinelle delle Alpi” che contribuì, tra gli altri, alla valorizzazione dei forti di Exilles e Vinadio.
Il lavoro dei volontari, l’intelligenza di alcuni validi politici e buoni amministratori e il coraggio di una compagnia teatrale, sono stati un positivo mix che ha dato il via ad un imponente recupero per una ristrutturazione che fa oggi della Fortezza di Fenestrelle un monumento da oltre 30.000 visite all’anno.
Oggi, a vent’anni esatti dal primo spettacolo, la Fortezza di Fenestrelle ospita una rassegna teatrale, una mostra di manifesti, fotografie e articoli raccolti nel corso delle diverse stagioni, un workshop fotografico, che occuperanno, come ogni anno, le giornate tra il 9 ed il 14 agosto.
Il via con una serata-evento sabato 26 luglio 2014 con GIORNI MIGLIORI – i racconti delle partenze, la nuova produzione di Assemblea Teatro.
Intervengono:
MARIO TURETTA – Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
MARCO CHIRIOTTI – Responsabile Settore Spettacolo dal vivo e attività cinematografiche
GINO BARAL – Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca
MARA CELEGATO – Associazione Progetto San Carlo – Forte di Fenestrelle
RENZO SICCO – Direttore Artistico di Assemblea Teatro
Informazioni
Assemblea Teatro 011/3042808
ufficiostampa@assembleateatro.com – www.assembleateatro.com