18 luglio, 2013 – 21:00 / CAVOUR, Piazza del Comune
19 luglio, 2013 – 21:00 / PAROLDO, Piazzale della Chiesa (in caso di maltempo Salone ProLoco)
24 luglio, 2013 – 21:30 / RIVALTA DI TORINO, Parco del Monastero via Balegno 2
25 luglio, 2013 – 21:30 / TORINO, Cascina Roccafranca, via Rubino 45
31 luglio, 2013 – 21:30 / IVREA, Castello
di Hernan Rivera Letelier (Arnoldo Mondadori Editore)
traduzione di Pierpaolo Marchetti
riduzione per la scena di Renzo Sicco
con Valentina Virando, Sonia Belforte
e la straordinaria partecipazione di Pietro Del Vecchio
regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco
Siamo fatti della materia dei sogni (William Shakespeare)
Siamo fatti della stessa materia dei film (Fata Delcine)
A un anno dal suo debutto al FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI e d al Festival “STARS A BALESTRINO” diretto da Shel Shapiro, “La bambina che raccontava i film” regala all’estate piemontese di Assemblea Teatro una ricca parentesi dal sapore sudamericano. La potentissima storia di Maria Margarita, piccola narratrice dal grande talento, accompagnerà gli spettatori per cinque repliche consecutive.
Se la media di date delle nuove produzioni teatrali in Italia, secondo i dati forniti nel corso del 2012 da “Il giornale dello spettacolo”, difficilmente supera le dieci repliche, Assemblea Teatro si conferma anche con questo spettacolo in controtendenza. Questa produzione dimostra, ancora una volta, al fianco di titoli della compagnia che vantano centinaia di repliche, di avere una propria vita che va ben oltre il debutto e la stagione invernale.
Ne è ulteriore prova la presenza di ben cinque repliche, da Paroldo sino a Ivrea, da un confine all’altro del Piemonte, in questa tiepida estate 2013.
Un delizioso cinema paradiso, ambientato però a teatro, nel lontano sud del mondo, a un passo tra realtà e immaginazione. Una bambina, la sua storia, i suoi sogni e sullo sfondo un atto d’amore verso l’antica arte del narrare.