Terminato il decisamente bel tour di letture, narrazioni e incontri letterari nelle 13 biblioteche dello Sbam, ovvero l’organismo che riunisce le Biblioteche Civiche del Nord-Ovest, coordinate da Collegno. Abbiamo così toccato Rivoli, Pianezza, Grugliasco, Rosta, Venaria Reale, Caselette, Avigliana, San Gillio, Alpignano, La Cassa, Givoletto, Buttigliera Alta e naturalmente Collegno. Oltre 600 le persone intervenute alle 14 serate.
In un Paese dove sovente diciamo che non esistono più piazze, sedi di incontro, luoghi socializzanti, è bello scoprire che le Biblioteche lo sono. Che la gente è disposta a riunirsi per ascoltare storie, per ascoltare attori capaci di accompagnarli dentro le pagine di Erri De Luca, Barbara Mastella, Pino Cacucci, Gian Paolo Ormezzano, Antoine de Saint-Exúpery, Marina Jarre, Laura Mancinelli, Umberto Eco, Italo Calvino, Edoardo Sanguinetti, Luis Sepúlveda, Laura Pariani, Jean Giono, Renzo Sicco, Valerio Piperata e Hernan Rivera Letelier.
Davvero un gran bel percorso con tanti nostri amici. Vecchi e nuovi volti di spettatori incontrati o ritrovati in un habitat dove tutto è stato detto e nulla è stato gridato come alla televisione. E quel che è meglio tutto è stato ascoltato con attenzione viva, con forte emozione.