Informativa Cookie

Chi era Ernesto Calindri

07 settembre, 2024 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin - strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino

***

Assemblea Teatro

presenta

Mauro Ballerini, Cristiana Voglino
e Angelo Scarafiotti

CHI ERA ERNESTO CALINDRI

con Mauro Ballerini, Cristiana Voglino e Angelo Scarafiotti

***

Uno spaccato della storia italiana attraverso il racconto della vita del celebre volto di Carosello. Presentazione del libro di Mauro Ballerini “Raramente ho scritto Teatro senza la maiuscola” (ed. Photo Travel)

***

CALINDRI-light-orange 2

IL LIBRO

Un saggio per conoscere Calindri attore comico e drammatico, interprete del teatro classico e d’avanguardia, capocomico e regista, direttore artistico e talent scout, docente di recitazione, conduttore tv, attore radiofonico, cinematografico e televisivo. Emergerà l’uomo (la sua infanzia, i suoi esordi, le sue paure), il padre, l’amico, il maestro e il vecchio dalle inesauribili risorse. La sua storia sarà la storia del teatro italiano del ‘900 ma anche la storia d’Italia, dal mito mussoliniano alle spie dell’Ovra, dalla censura fascista al bigottismo democristiano, dagli anni del dopoguerra a quelli del sovvertimento sessantottino fino agli anni di piombo. Attraverso di lui, la nascita della tv e lo sbarco sulla Luna, l’invasione dell’Ungheria e la lotta referendaria sul divorzio. Ma Calindri non nasce dal nulla; lo precedono generazioni di attori, capocomici e prime donne: sono i suoi genitori, i suoi nonni, i suoi avi, una lunga e affascinante avventura che il tempo aveva definitivamente cancellato e che andava riscoperta. Un faticoso lavoro di ricerca che vuole conciliare il rigore storico alla piacevolezza narrativa, la scientificità del dato all’ineffabilità del sentimento.

***

ingresso gratuito

***

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>