La storia della musica raccontata ai bambini
Associazione Culturale Antescena
dall’omonimo libro di Paola Venturi, ed. Musica Practica & Didattica Attiva
con Cristiana Voglino, Giorgio Delmastro
al pianoforte Anna Barbero
scene e costumi di Monica Calvi
luci di Davide Bertorello
regia di Lino Spadaro
L’affascinante grande avventura della musica dalla preistoria ai giorni nostri attraverso stili, forme, strumenti e grandi compositori.
«Chi ha inventato la musica? Da dove arrivano gli strumenti? Cosa vuol dire “romantico”?». Una storia della musica raccontata ai bambini e ai ragazzi con parole semplici e con disegni dal vivo che, con ironia, ne percorrono lo sviluppo.
- per presentare l’evoluzione della musica classica e la storia del linguaggio musicale a bambini e ragazzi in età scolare o raccontarla ai più piccoli.
- per fornire ai giovani lettori una mappa per orientarsi tra i nomi, le forme e gli stili musicali.
«Nel mondo della musica sono molto preoccupati: temono che i bambini non conoscano più la musica classica! E che il loro regno sia destinato a scomparire. Si offre dunque come ambasciatore Papageno. Il simpatico personaggio de Il flauto magico decide di raccontare ai bambini, con un’allegra carrellata che va dai cavernicoli alla musica contemporanea, la storia del suo mondo: il mondo della musica classica. Una storia importante che forse anche tanti adulti non conoscono!».