IL FUNERALE DI NERUDA, testo scritto da Luis Sepulveda e Renzo Sicco in lingua italiana e spagnola e stampato dall’Editrice Claudiana, dopo la recentissima pubblicazione di maggio, incontra il pubblico di lettori in diversi Paesi del mondo: prima tappa BARCELONA
19 giugno 2013 – 20:00 H
Casa America de Catalunya
C/CÒRSEGA 299, ENTRESÒL. 08008 BARCELONA
Presentación de libro
‘El funeral de Neruda’
Carles Cereceda, educador y profesor,
hablará del libro con Renzo Sicco, uno de sus autores
Era il 14 giugno del 2009 quando Assemblea Teatro e Renzo Sicco entravano in Casa America de Catalunya per far conoscere al pubblico spagnolo la nuova produzione della compagnia torinese, IL FUNERALE DI NERUDA. Un’accoglienza calorosa e un successo confermato da questo nuovo invito!
A distanza di quattro anni, infatti, Casa America, per la propria programmazione culturale dedicata al quarantennale del Golpe avvenuto in Cile, ospita Renzo Sicco per presentare il libro IL FUNERALE DI NERUDA, appena pubblicato dall’Editore torinese Claudiana, un “piccolo Editore” che ha fatto la scelta coraggiosa ed inusuale di proporre un testo in doppia lingua, scelta che però sin da oggi si mostra vincente.
La morte del poeta, il Golpe, la straordinarietà di un funerale che si trasformò in manifestazione contro ciò che stava avvenendo nel Paese, le nuove ed importanti ipotesi su cosa avvenne veramente in quei giorni a Pablo Neruda. A Renzo Sicco il compito di raccontare tutto questo e parlare di come il teatro possa essere non solo rappresentazione ma anche importante forma di comunicazione che smuove emozioni e riapre capitoli di storia.
IL FUNERALE DI NERUDA, testo teatrale scritto da Luis Sepulveda e Renzo Sicco nel 2008, racconta le emozioni e i sentimenti delle intense giornate che si svolsero a Santiago intorno al funerale di Pablo Neruda attraverso diverse testimonianze – l’amata Matilde, un giornalista, i compagni di partito, la gente comune.
Parole, ricordi, denunce, con le quali si costruiscono le ultime ore di vita di Pablo Neruda.
IL FUNERALE DI NERUDA è prima di tutto il testo di uno spettacolo teatrale, prodotto da Assemblea Teatro, che ha debuttato in Cile nel 2008, prima nella significativa e simbolica cornice di Villa Grimaldi (prigione personale del Dittatore), quindi in tour nelle “case del poeta”, i musei più frequentati del Cile, gestiti dalla Fondazione Pablo Neruda.
Presentación del libro El funeral de Neruda (Edizione Claudiana, 2013), de Renzo Sicco y Luis Sepúlveda. El funeral de Pablo Neruda, pocos días después del golpe militar en Chile en 1973, convocó a una multitud a pesar del toque de queda. La despedida al poeta se convirtió en una manifestación de masas en contra del naciente régimen dictatorial. Un acto de amor al Premio Nobel de Literatura que el escritor chileno Luis Sepúlveda y el director de teatro italiano Renzo Sicco recogen en El funeral de Neruda.
Actividad enmarcada en la programación que conmemora el 40 aniversario del golpe militar en Chile – Con la colaboración del Centro Salvador Allende y el Instituto Italiano de Cultura de Barcelona
In luglio il libro proseguirà le sue presentazioni in Portogallo a Casa America di Lisbona
Livraria Ler Devagar, na Lx factory, el 3 de Julio 18h30