Età: dai 3 anni.
Presentato da Compagnia Cattivi Maestri
dalla fiaba dei fratelli Grimm
con Gabriele Catalano, Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta, Jacopo Marchisio
burattini di Francesca Bombace
scene di Andrea Franzi
allestimento, regia e adattamento del testo a cura della Compagnia Cattivi Maestri
Uno spettacolo per bambini capace di interessare anche i grandi, con la sua fusione di due classici: la fiaba raccolta dai fratelli Grimm e la presenza – accanto agli attori “veri” – dei burattini. Il teatro di figura, infatti (cioè quello in cui agiscono appunto burattini e marionette), ha costituito per secoli un mezzo importantissimo per trasmettere la cultura popolare. E ancora oggi questa tecnica può raccontare storie vicine con uno sguardo lontano, consentendo agli attori e al pubblico di abbandonare l’immedesimazione emotiva cui tenta di condurci il teatro più usuale in favore di uno sguardo più distanziato ma anche, a sorpresa, partecipato e profondo. Questo lavoro all’insegna del colore, del divertimento e di una grande tradizione, narra la fiaba delle fiabe, la storia di Biancaneve e dei sette nani, per far divertire e riflettere grandi e piccini. Ma la Biancaneve dei Cattivi Maestri non è come tutte le altre… Durante lo spettacolo si balla con una ricca colonna sonora con brani dal dub all’indie rock. Le scene sono colorate ed accattivanti. La storia e quella originale ma con un po’ di cattiveria il pubblico potrà ridere a crepapelle. Per questo ci piace definirla una fiaba moderna.
Obiettivi didattici
La vanità, l’invidia, la gelosia, il risentimento, il bisogno di aiutare ed essere aiutati, la fiducia, la collaborazione, l’amore.
Approfondimenti
Le tradizioni popolari europee, la favolistica antica, le funzioni narrative, il confronto tra narrazione, teatro e cinema.