Alcuni libri hanno ancora il prezzo stampato sulla controcopertina
Ho consultato un libro della fine del secolo scorso e il prezzo riportato nella quarta di copertina era in lire 22.000 che corrispondono a circa euro 11,00.
Se fosse una novità non sarebbe dunque molto più caro.
Si sentono proteste sul fatto che i libri sono cari ma mi pare che siano tra i prodotti che sono aumentati meno nel cambio del secolo.
Un rincaro immediato c’è stato col passaggio all’euro per mettersi al passo ma poi uno stop relativo.
Un libraio si stupisce quando gli parlo di un libro che ho da oltre 20 anni.
Vendere libri è un lavoro difficile, esige pazienza. Gli editori e i librai soprattutto di opere letterarie e di pensiero devono lavorare molto. Un libro, se adesso desidera avere una vita più lunga in libreria, si gioca tutto nei primi due mesi.
Negli ultimi anni sono nate molte case editrici indipendenti parallelamente ai grandi editori che hanno inglobato gli indipendenti più classici degli anni sesanta e settanta.
Sono nati i cosiddetti piccoli editori.
Non voglio approfondire questo tema perché mi interessa parlare della libreria, delle difficoltà che i librai incontrano nel vendere libri. Molte storiche librerie hanno chiuso, mentre parallelamente alcune nuove hanno aperto e rappresentano davvero un miracolo.
Parlando di Torino città che conosco non passa giorno che non ci siano presentazioni di libri, incontri letterari o semplicemente culturali che nobilitano autori e in molti luoghi ci sono letture ad alta voce.
L’orario di apertura di una libreria è esteso ed alcune aprono anche la domenica. Organizzano seminari, corsi, dibattiti, fanno venire voglia di stare in contatto con i libri, ce li fanno entrare negli occhi, nelle orecchie affinché definitivamente li desideriamo comprare.
I lettori si incontrano e tracciano tra di loro linee di relazione e conoscenza.
No, i libri, con tutto questo lavoro necessario a farli vivere, non sono davvero cari.
Un sacco di autori, editori, e librai si prendono cura del bello per renderlo visibile, non solo per sviscerarlo, editarlo e venderlo.
Lo fanno vivere nelle librerie.
Ecco, per questo, Ti rinnoviamo come sempre alcune idee per l’estate, raggiungi una libreria e compra uno di questi volumi che Ti consigliamo o altro che ti attrae. Incontrerai il bello e ne avrai beneficio.