Le montagne nel loro secolare silenzio accolgono le parole, anche quelle di un semplice saluto su di un sentiero e riescono a valorizzarne tutto il loro sentimento. Le montagne possono diventare un imponente luogo per chi ama letteratura e spettacolo.
Lo sostiene da oltre vent’anni Assemblea Teatro che, anche nell’estate 2016, offrirà occasioni d’incontro per il grande pubblico con spettacoli teatrali “Attorno alla Fortezza”, coinvolgendo da Fenestrelle a Pinerolo i piccoli comuni delle Valli Chisone, Pellice e Germanasca, che diverranno, ancora una volta, contenitore di memorie e di sogni. Tutto questo lontano dal fragore delle battaglie per scandire la necessità, oggi più che mai, di un confronto pacifico tra i popoli in libertà.
Ed è, proprio, la LIBERTÁ il tema intorno al quale Assemblea Teatro quest’anno sviluppa il suo percorso.
Libertà intesa come la capacità di scegliere, senza costrizioni o intimidazioni, senza che un sistema immenso inghiotta; la libertà di resistere, di essere impopolari, di schierarsi per le proprie convinzioni.
Questo anche attraverso testi semplici come quelli delle fiabe che ci liberano dalle paure, oppure il semplice conoscerci che libera la nostra piena individualità aiutandoci ad essere sociali, così come il mare da sempre sinonimo di libertà e la buona novella che libera l’umanità intera.
Ecco alcuni dei temi offerti dal programma, perché essere liberi è davvero il risultato di una conquista. Ma la libertà è possedere un tesoro, qualcosa da difendere, sempre.
Gli spettacoli che andranno in scena:
“Afrodita e le ricette immorali – Cibo ed Erotismo possono completarsi come ingredienti d’un buon piatto, miscelarsi e incontrarsi per dare forma a un fantastico gioco dei sensi. Questo ben consapevoli che cibo e sesso, ieri e sempre sono il miglior linguaggio per incontrarsi”.
“Cieli su Torino – è una fotografia letteraria, di una città ripresa tra continuità e cambiamento.
Dalla Torino pre-olimpica alla città europea di oggi, riservata ma sempre più apertamente ospitale e orgogliosa di sé”. L’autore Renzo Sicco sarà affiancato nelle lettura dall’Associazione Lettori ad Alta Voce.
“Il Tesoro – due 25 aprile, ovvero la conquista della libertà in Italia e in Portogallo, attraverso un testo di grande semplicità e poesia. Accompagnato da canzoni popolare e fado, in lingua italiana e portoghese”.
“U-BOAT 1277 – 47 militari nelle acque del mare Atlantico, un sommergibile a Torino, e le riprese subacquee dell’ U-Boat 1277 sul fondo dell’oceano sono occasione per raccontare la “disobbedienza” e la “fuga per la vita” di un manipolo di giovani tedeschi alla fine del II° conflitto mondiale”.
“Il Bianco Libro delle Fiabe – le storie scritte per il Corriere dei Piccoli da un grande della letteratura italiana, nel centenario della sua morte: Guido Gozzano”.
“Il Visconte dimezzato – un omaggio alla leggerezza ed alla fantasia di Italo Calvino, messo in scena tra le pareti dell’immenso cortile della Fortezza, per ammirare il cielo nella notte delle stelle cadenti”.
“Vento Leggero – liberamente tratto da testi di Fabrizio De André ed Erri De Luca. Il racconto di Maria e della nascita di Gesù attraverso i Vangeli Apocrifi”.
IL CALENDARIO
Impianti sportivi Pro Loco, Pomaretto (TO) – Sabato 23 luglio, 21.00
AFRODITA E LE RICETTE IMMORALI
Pralibro, Prali (TO) – Martedì 2 agosto, 18.00
CIELI SU TORINO
Biblioteca “2 giugno”, Viale IV Novembre 11 – Cesana Torinese (TO) – Mercoledì 3 agosto, 21.30
AFRODITA E LE RICETTE IMMORALI
Piazza Jervis, Villar Pellice (TO) – Venerdì 5 agosto, 21.00
IL TESORO
Scopriminiera, Loc. Paola Prali (TO) – Domenica 7 agosto, 17.30
U-BOAT 1277-DUE STORIE DI MARE
Forte di Fenestrelle – Lunedì 8 agosto, 21.00
IL TESORO
Forte di Fenestrelle – Martedì 9 agosto, 21.00
IL BIANCO LIBRO DELLE FIABE
Forte di Fenestrelle – Mercoledì 10 agosto, 21.00
IL VISCONTE DIMEZZATO
Forte di Fenestrelle – Giovedì 11 agosto, 21.00 – Debutto
VENTO LEGGERO
Forte di Fenestrelle – Venerdì 12 agosto, 21.00 – Replica
VENTO LEGGERO