Assemblea Teatro nei piccoli comuni alpini
Da Sabato 23 luglio a Venerdì 12 agosto
In una recente ricerca condotta dall’Osservatorio dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, a cura di Fabio Ferrazza, denominata “Panorama Spettacolo – lo Spettacolo Teatrale di Prosa: un’Analisi Territoriale”, si rileva una “evidente concentrazione” dell’offerta in Piemonte nel comune di Torino e in pochi altri comuni mentre le aree più estese senza spettacolo sono quelle montane alpine. Quest’analisi si collega ad un’altra importante informazione apparsa recentemente su diversi giornali, in cui Legambiente ha lanciato l’allarme sullo spopolamento dei piccoli comuni di cui uno su tre rischia la sparizione.
Assemblea Teatro è da sempre una tra le poche compagnie di spettacolo che con differenti attività, sin dalla decade ’80 ha prestato grande attenzione a questi territori ed ha costantemente … e programmato proprie attività nei più sperduti paesi delle nostre vallate e aree pre-alpine.
L’ideazione di progetti quali “Voci dei luoghi” e gli spettacoli in miniera sono, insieme alla riscoperta della Fortezza di Fenestrelle, potenti indicatori di questo percorso.