Assemblea Teatro, Teatro Stabile di Innovazione di Torino, da 50 anni calca i palchi della nostra città, dell’Italia e in Europa, ma anche quelli di Paesi lontani. Ha affrontato lunghi viaggi, conquistando pubblici stranieri o di italiani che vivono all’estero e in particolare, ha attraversato, negli ultimi 20 anni in lungo ed in largo il Sud America, dalle foreste equatoriali ai ghiacci del Sud.
Le tournée internazionali sono un’attività divenuta oramai strutturale e stabile nel calendario della compagnia. Ad ottobre, dopo la recente trasferta di settembre in Portogallo, una nuova avventura teatrale, ancora una volta in Sud America, terra “amica” per il gruppo di Renzo Sicco.
Assemblea Teatro porterà in Uruguay e Paraguay, due spettacoli apprezzatissimi in Italia: Ho capito che ti amo – Omaggio a Luigi Tenco e Dove vanno a finire i palloncini.
L’8, il 10 e l’11 ottobre, in Uruguay. Prima nello storico Teatro “all’italiana” di San José de Mayo, un piccolo Carignano. Poi a Montevideo, nell’ambito del festival internazionale FIDAE, per portare la storia e le canzoni di Luigi Tenco, raccontate attraverso quel linguaggio universale che è la musica.
Non stupisca la presenza del cantautore italiano a 50 anni dalla sua morte. Tenco ottenne un fulminate e incancellabile successo anche qui grazie alla sua “Ho capito che ti amo”, diventata sigla della trasmissione televisiva “El amor tiene cara de mujer”, la prima telenovela in America Latina, che inchiodava milioni di spettatori davanti allo schermo.
Cantare di Luigi Tenco la forza della vita, l’amore, l’inquietudine, la vitalità del “ragazzo triste e scontroso” che siamo abituati a riconoscere sulle copertine di vecchi 45 giri. Oggi, a tanti anni di distanza, si può però scoprire l’attualità del messaggio che ci portano le sue canzoni, testi che pongono domande, che raccontano un’Italia che cambiava rapidamente. Edoardo Cerea reinterpreta il repertorio di Tenco con passione e autonomia senza tentare mimesi improbabili ma attualizzandolo senza stravolgerlo.
Il 14 e il 16 ottobre, rispettivamente ad Assunciòn e a Encarnaciòn, in Paraguay, Assemblea Teatro, nell’ambito della settimana della lingua Italiana nel Mondo, presenta Dove vanno a finire i palloncini. Uno spettacolo che recupera la ricchezza del fantasioso quanto cospicuo ed ironico lessico di Renato Rascel, dedicato ai più piccoli, ma che apprezzeranno anche i più anziani, che con garbo e poesia riesce ad essere una guida per un corretto comportamento civico, per aiutare la difesa dell’ambiente, nonché per ampliare con gioia la fantasia ed il linguaggio appunto.
Il calendario:
URUGUAY
FIDAE
Festival Internacional de Artes Escénicas
8 ottobre, ore 19.00
San José de Mayo – Teatro Macciò
10 e 11 ottobre, ore 19.30
Montevideo – Sala Verdi
Ho capito che ti amo – Omaggio a Luigi Tenco
Con Edoardo Cerea, Davide Cignatta, salvatore Chillemi, Gisella Bein
Regia Renzo Sicco
PARAGUAY
14 ottobre, ore 18.00
Assunciòn- Teatro Ambasciata Argentina
16 ottobre, ore 18.00
Encarnaciòn – Teatro de la Gobernaciòn Departamento de Itapùa
Dove vanno a finire i palloncini
Un testo di Renzo Sicco
Canzoni di Renato Rascel
Con Cristiana Voglino, Andrea Castellini e Paolo Sicco
Musiche e arrangiamenti di Matteo Curallo, movimento coreografici di Antonella Dell’Ara
Regia di Giovanni Boni