Lo scorso 14 aprile siamo tornati a Sant’Anna di Stazzema per presentare lo spettacolo “La Costituzione in undici colori” a più di 350 studenti di scuole medie e superiori, provenienti da diverse zone d’Italia.
Il Forum si è svolto giovedì 14 e venerdì 15 aprile ed ha visto la presenza di istituti provenienti dalle province di Bergamo, Trento, Genova insieme a tanti giovani toscani, ribadendo così la dimensione nazionale della manifestazione. Ogni anno, infatti, dal Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema vengono inviate comunicazioni a tutti gli istituti scolastici, con il coordinamento della Regione Toscana e del Ministero della Pubblica Istruzione, così da proporre il Parco Nazionale della Pace quale meta didattica per gli studenti.
“Il Forum Giovani è una manifestazione importante per la diffusione della memoria di Sant’Anna e dei suoi valori”- ha detto il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. “Il messaggio veicolato durante il Forum è ogni anno declinato attraverso esperienze significative che vengono proposte ai docenti e agli studenti, tenendo imprescindibili la visita ai luoghi della memoria, i percorsi sui Sentieri di Pace, l’incontro con un testimone. Il lavoro con i giovani è per noi fondamentale dove la memoria degli avvenimenti viene calata nell’attualità e nel contemporaneo. L’Amministrazione Comunale, gli istituti che vi hanno preso parte, i docenti che hanno inserito Sant’Anna nel percorso di visite didattiche, gli studenti, l’Associazione Martiri, e tutti i relatori hanno trasmesso ai ragazzi messaggi importanti, come il ricordo della strage e tante altre stragi nel mondo che ancora chiedono giustizia e verità. Il Forum serve per non dimenticare e non ripetere errori. Oggi ci sono tanti bambini che in diversi luoghi del mondo vivono le stesse sofferenze. Grazie alla testimonianza di Marco Piagentini si percepisce che nell’attualità della strage di Viareggio e di tutte le stragi impunite si possono trovare quelle verità che ci rendono liberi e ci fanno sentire tali”.
La giornata di giovedì 14 aprile era riservata alle scuole medie; i ragazzi hanno assistito con grande attenzione alla rappresentazione del nostro “La Costituzione in undici colori”.
La Repubblica.it riporta che lunedì 25 Aprile sarà inaugurata la nuova lapide commemorativa a Sant’Anna di Stazzema, la precedente era stata abbattuta dal vento.