In vista del 4 maggio, con Portici di Carta, Colti – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi e Assemblea Teatro, Angolo Manzoni si unisce a tutte le librerie, le lettrici e i lettori che in Italia hanno amato Luis Sepúlveda.
Ecco un saluto di Bruno Arpaia e un suo ricordo di Lucho
L’intervento di Nicola Lagioia
La riflessione di Renzo Sicco
Il ricordo di Darwin Pastorin
Grazie alla libreria Angolo Manzoni, ecco alcuni suggerimenti di lettura per le giornate di quarantena
Lunedì 6 aprile
Un libro memorabile, fascinoso, zeppo di spunti, di personaggi che continuano a parlarti, ad essere presenti, anche quando hai smesso di leggere. Una lettura che ci accompagna in un ambito diverso, con ritmi e culture diverse, ma suscitando emozioni e sensazioni che dovrebbero essere universali
Kader Abdolah, La casa della moschea, Iperborea
Martedì 7 aprile
“Mi sembra di essere un venditore ambulante di sogni. Ogni volta che scendo a terra in un angolo sperduto del mondo cerco di trovare qualcuno che sogna una vita diversa e un po’ migliore di quella che vive. In fondo vita ai loro sogni, ecco quello che faccio”. Uno dei più longevi e apprezzati consigli di Angolo Manzoni, uno dei libri che ci somiglia di più
Björn Larsson, Il porto dei sogni incrociati, Iperborea
Mercoledì 8 aprile
“Ho sempre odiato aspettare. L’attesa è uno strumento di tortura utilizzato nelle segrete del tempo. Sono prigioniero nelle grinfie di una forza distopica”. La drammaticamente vera storia di Boochani, scritta magistralmente e resa a noi attraverso questo libro straordinario
Behrouz Boochani, Nessun amico se non le montagne, Add Editore
Giovedì 9 aprile
Aprite questo libro, sedetevi su un divano – capirete perché – e datevi tempo. Riderete, vi commuoverete, sottolineerete. Vivrete con chi racconta. La forza di Sandro Bonvissuto è sempre stata questa: portarvi da lui
Sandro Bonvissuto, La gioia fa parecchio rumore, Einaudi
Venerdì 10 aprile
“Il passato è presente nelle parole che usiamo, nei luoghi che conosciamo o scopriamo, nei paesaggi che guardiamo, nelle frontiere che attraversiamo, nei nostri simili a cui ci ispiriamo. Il passato parla di noi, parla attraverso di noi, cavalca i nostri pensieri”. Una dichiarazione d’amore alla Storia, senza date, senza luoghi. Un inno puro e diretto
Carlo Greppi, La storia ci salverà, Utet
Sabato 11 aprile
Un libro travolgente, senza pause, un libro sul nostro tempo, sulla necessità di riprendercelo, di ricominciare a viverlo davvero. Passato e futuro non esistono, esiste solo il presente. Una azione dopo l’altra, senza memoria o previsione
Alex Preston, Questa città che sanguina, Elliot
La libreria Angolo Manzoni, inoltre, presenta questa sua nuova iniziativa: “Investite in titoli di sicuro interesse”
Per tutti gli ulteriori dettagli su proposte di lettura, servizi, spedizioni e consegne, rivolgersi esclusivamente ai recapiti della libreria Angolo Manzoni (vedi anche infra)
A libri aperti
La vostra libreria è chiusa, i vostri librai sono aperti. Da domani mattina la libreria Angolo Manzoni può ufficialmente spedire gratuitamente i libri a casa. Grazie ad un grosso lavoro condiviso, Angolo Manzoni cerca così di ricominciare a fare il suo mestiere.
Si può scrivere, via WhatsApp, al numero 333/2230185, via mail ad angolomanzoni09@libero.it o a nikroggy@gmail.com, oppure sulla pagina Facebook o sull’account Instagram della libreria.
Tutte le mattine feriali è possibile chiamare in negozio allo 011/540260, dalle 9 alle 12,30, se si vuole chiedere un consiglio di lettura ad Angolo Manzoni.
INSIEME SI PUÒ
A seguito del Dpcm del 10 aprile 2020, Angolo Manzoni comunica:
In ottemperanza al buon senso e alla coerenza, Angolo Manzoni Libreria rimarrà chiusa al pubblico anche dopo le ultime manifestazioni riguardo l’apertura di esercizi commerciali come il nostro.
Come scriveva la Ortese, ci trasformeremmo e abbiamo profondo rispetto per voi e per la nostra storia e quindi rimaniamo coerenti ma non per questo passivi.
Continuiamo, come negli ultimi 30 anni, a soddisfare le vostre richieste, solo, lo facciamo, come in questi giorni attraverso i canali telematici e attraverso le spedizioni e le consegne dei libri che ci richiedete.
Manca tutto anche a noi, credeteci, mancano i sorrisi e le chiacchierate e le strette di mano finali e gli abbracci.
La libreria è chiusa ma i vostri librai sono aperti. Tutte le mattine saremo in libreria per ritirare i vostri libri, per avvisarvi che sono arrivati, per spedirveli.
Potete come sempre usare il telefono 011/540260, la mail angolomanzoni09@libero.it e WhatsApp 333/2230185.
WE ARE HERE!
Tratto da Artribune.com
Nuovo decreto: quarantena fino al 4 maggio
Ma c’è l’assurda riapertura delle librerie
(cliccare sul titolo per visualizzare l’articolo)
Nicola Roggero, della libreria Angolo Manzoni, partecipa telefonicamente al programma Centocittà – In diretta con l’Italia, in onda su Rai Radio 1, nella puntata del 13 aprile 2020. Ecco l’audio del suo intervento:
Vi ho conosciuto che ero un ragazzino e da allora vi apprezzo;
mi avete fatto conoscere Sepulveda che ora mancherà a tutti noi.
grazie mille per quello che fate
un abbraccio