Due volte Rascel
marzo 2013
Dopo i successo ottenuto da DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI, che oltre al pubblico ha entusiasmato Cesare Ranucci, figlio di Renato Rascel per l’occasione ospite a Torino di Assemblea Teatro, un nuovo appuntamento al Teatro Agnelli con TRABATEATRO e il suo IL CORAZZIERE!
Due debutti sono il risultato del progetto ARRIVEDERCI RASCEL che ASSEMBLEA TEATRO ha dedicato nel corso dell’anno appena trascorso all’attore romano, nato “per caso” a Torino il 27 aprile 2012.
Assemblea Teatro il 27 aprile 2012 è stato “l’unico” gruppo artistico italiano a ricordare a 100 anni dalla sua nascita l’attore Renato Rascel. Non un semplice “saluto” ma una vera e propria rassegna, ARRIVEDERCI RASCEL, che nel corso di sette mesi ha raccontato l’attore romano, attraverso una mostra fotografica, la canzone, il teatro.
Una mostra di copertine di vinili, diversi eventi, alcuni incontri con personaggi che Rascel hanno conosciuto, sono stati parte del vasto programma organizzato per ricordare uno fra i più prolifici artisti del ‘900, attore di cinema e tv, autore e cantante.
Soprattutto sono stati la molla per approfondire il percorso artistico di Rascel, riscoprendo così la ricchezza del suo lavoro. La musica dedicata ai più piccini – probabilmente Rascel è stato l’ultimo cantante di fama a dedicare così tanta attenzione ai bambini – come alcuni suoi personaggi intramontabili sono oggi parte di due diversi allestimenti, uno ideato e prodotto da Assemblea Teatro e l’altro dalla compagnia ligure Trabateatro.
6 marzo 2013 alle ore 21.00 / TEATRO AGNELLI Via Paolo Sarpi 111
ASSEMBLEA TEATRO
DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI
un testo di Renzo Sicco
in scena Cristiana Voglino, Andrea Castellini e Paolo Sicco
canzoni di Renato Rascel – musiche e arrangiamenti di Matteo Curallo
regia di Giovanni Boni
La compagnia torinese ha costruito una produzione teatrale a partire dalle canzoni che Rascel aveva pensato per l’infanzia. Un arraggiamento moderno (firmato Matteo Curallo) per brani che appartengono all’epoca dei nonni di oggi. Un fil rouge (nei testi di Renzo Sicco) in grado di legare tra loro elementi che non erano pensati in origine come parte di un unico spettacolo. E tre bravi attori (Cristiana Voglino, Andrea Castellini e Paolo Sicco) in grado, proprio come Rascel, di attraversare le varie declinazioni dell’arte.
Il risultato è un delizioso musical e ad uso e consumo di bambini e adulti in astinenza da poesia.
20 marzo 2013 alle ore 21.00 / TEATRO AGNELLI Via Paolo Sarpi 111
TRABATEATRO
IL CORAZZIERE E ALTRE STORIE
di e con Annapaola Bardeloni (voce solista e recitante)
Nicola Calcagno (bouzuki) – Stefan Gandolfo (contrabbasso)
Le canzoni di Renato Rascel sono uscite dal repertorio degli interpreti. Nessuna cosiddetta “cover” vola nell’aria cantata dalle ugole contemporanee della musica italiana. TRABATEATRO dedica a Renatino un omaggio, uno spettacolo che lega Teatro e Musica. Avvezza a questo mestiere, capace di mettere in scena la canzone in modo nuovo e assolutamente originale, la compagnia di Savona offre un affresco di quello che è stato un cantautore assolutamente originale e determinante nella storia della musica e della televisione del ‘900 italiano.
Ancora due volte, Arrivederci Rascel!