di JAVIER CERCAS
Libro imponente Anatomia di un istante dello spagnolo Javier Cercas.
Imponente per dimensione 462 pagine, imponente per lo sforzo di capire la fragilità o la forza delle democrazie.
Centrato su un avvenimento cruciale della storia recente di Spagna, ovvero il tentativo di golpe militare del Colonnello Tejero, il libro documento-romanzo scandaglia quelle diciassette ore da ogni possibile angolazione attraverso lo sguardo dei suoi molteplici protagonisti confermando e negando al tempo stesso i giorni e le scelte che precedettero e forgiarono il golpe fino al fallimento. Analizza la scarsa reazione di un paese tornato da quattro anni alla vita democratica e tuttavia ancora stremato e neutralizzato da una dittatura quarantennale.
Indagando su motivi e contraddizioni dello scontro tra potere militare, monarchia e società civile,l’autore affronta il rapporto tra etica e politica in una lettura illuminante, non solo per la Spagna di quei giorni o per quella attuale, ma per il presente di qualsiasi democrazia inclusa quella italiana.
E’ un libro straordinario, necessario per tutti quelli che hanno amato o amano la storia della Spagna, ma straordinario altresì per la scrittura, per la capacità analitica e per la lucidità politica, doti così rare ai tempi nostri.
Si legge con passione perché ben scritto, avvincente, chiaro, ricco di informazioni e utile se ce ne fosse ancora bisogno per capire il valore e la necessità di termini quali Costituzione e Democrazia.
Renzo Sicco