Informativa Cookie

Afirma Pereira

25 aprile, 2016 - 21:30 Casa do Povo (Santa Cruz do Bispo) - Portogallo

Rui Spranger

in

AFIRMA PEREIRA – SOSTIENE PEREIRA

 

Un interprete importante, due compagnie teatrali che hanno casa nel mondo, le Istituzioni di due Paesi Europei che si incontrano attraverso il teatro. Questa l’idea di Renzo Sicco

Portogallo-Italia, 25 aprile due libertà

che lega così storia, passione e “identità”. Due Paesi carichi di storia, ma soprattutto due 25 aprile e diversi appuntamenti in Italia e in Portogallo.

Rui Spranger, protagonista di successi quali “O tesouro”, “U-Boat 1277”, ritorna a collaborare con Assemblea Teatro e si cimenta con la scrittura di Antonio Tabucchi, autore, professore universitario e profondo conoscitore della cultura portoghese. Sul palco pagine di quello che fu uno dei suoi scritti più famosi, “Sostiene Pereira”, romanzo storico intriso di impegno sociale e civile, memoria e presa di coscienza contro le dittature.

Il testo, ambientato a Lisbona nel 1934, nel tempo di Salazar e alla vigilia di uno dei più grandi disastri della storia, ha come protagonista Pereira, «un oscuro direttore della pagina culturale di un modesto giornale del pomeriggio», il Lisboa. È un vedovo, grasso e attempato, di cui resta indimenticabile nella trasposizione cinematografica di Roberto Faenza l’interpretazione di Marcello Mastroianni.

Suo malgrado, Pereira è costretto a fare i conti con una realtà che aveva tenuto fuori dalla sua vita per troppo tempo, rendendosi conto di come la dittatura sia morbosamente presente anche nelle sue decisioni. Sarà la vita nei suoi diversi incontri a fargli prendere coscienza della necessità di agire contro la dittatura.

Durante la serata verranno anche presentati video originali d’epoca ritraenti il 25 aprile portoghese della cosiddetta “Rivoluzione dei Garofani” e il 25 aprile della Resistenza italiana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>