Informativa Cookie

Abbassa la tua radio per favore – Radio Londra

04 giugno, 2023 - 21:15 Mausoleo della Bela Rosin - strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino

***

Mausoleo della Bela Rosin

Assemblea Teatro

ABBASSA LA TUA RADIO PER FAVORE

RADIO LONDRA

Un ricordo di Mimmo Cándito

***

con Renzo Sicco

 

letture di Eugenio Gradabosco
testi Mimmo Cándito

 

ingresso gratuito

***

Mimmo Candito-C***

 

***

Ricordare un Amico è fondamentale perché, come ci ha insegnato Luis Sepúlveda, “fino a quando continueremo a ripetere le parole dei nostri assenti, in qualche modo li manterremo in vita”.

A 5 anni dalla sua scomparsa, ricordiamo, in un nuovo tempo di guerra, Mimmo Cándito. E lo facciamo con le sue parole attorno alla radio, come mezzo di propaganda e informazione.

Lo faremo, dunque, anche attraverso la musica che Mimmo amava molto.

La nostra serata non sarà una celebrazione ma un ricordo leggero, fatto con le sue stesse parole. Una lettura di una manciata di sue pagine ci accompagneranno nella riflessione sulla radio, la comunicazione e la propaganda in tempo di guerra, argomento quanto mai attuale. Alterneremo quelle parole alla visione di alcuni spezzoni dello spettacolo “Radio Londra”, con Betti Zambruno, che affrontava lo stesso argomento dal punto di vista musicale.

In tempi cupi di crisi, quando gli oscuri venti di guerra gravano persino sul nostro mondo, il cosiddetto mondo occidentale che credevamo ormai libero da questo pericolo, ci affidiamo alle parole di un grande uomo, un grande giornalista, per provare a dare un po’ di conforto alla nostra coscienza. Per continuare a costruire un po’ di speranza per il nostro futuro. Perché bisogna continuare ad amare l’umanità, proprio come faceva Mimmo, una persona retta che, con grande spontaneità e generosità, diffondeva in straordinarie affabulazioni le sue esperienze e il suo sapere infinito, coltivato nei viaggi fra le culture e nell’amatissima lettura, forse la sua passione più grande.

Una serata di ricordo e di affetto, anche di gioia. Di gratitudine per Mimmo Cándito.

***

L’annunciata partecipazione di Marinella Venegoni non può essere confermata per l’impossibilità di trovare un volo aereo per Torino.

Riproponiamo l’intervista di Silvia Francia a Marinella Venegoni, pubblicata sulle pagine della cronaca di Torino de La Stampa, il 2 marzo 2023, in occasione del ricordo per Mimmo Cándito, organizzato da Assemblea Teatro, che si è svolto lo scorso 3 marzo al Circolo dei Lettori di Torino.

***

La-Stampa-020323-p52b

**

LOGO dopoun appuntamento realizzato nell’ambito del progetto React EU “Dopo, Arti per il mondo nuovo” della Città di Torino

in collaborazione con Hiroshima Mon Amour, Pav Parco Arte Vivente e Cap10100

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>