Assemblea Teatro rinnova il suo rapporto con la letteratura e ospita a Torino e dintorni lo scrittore giornalista Giacomo Di Girolamo per presentare il suo recente volume Dormono sulla collina. 1969-2014 edito da Il Saggiatore (collana La Cultura), un’antologia ispirata allo Spoon River di Edgar Lee Masters, che in questo caso ripercorre gli ultimi cinquant’anni di storia del nostro paese.
Di Girolamo tra il 10 ed il 13 febbraio incontrerà gli studenti di Bussoleno e Carmagnola, i lettori della Libreria Volare a Pinerolo e quelli del Circolo dei Lettori a Torino.
La presenza dello scrittore siciliano in Città coinciderà con il debutto del nuovo lavoro di Assemblea Teatro “Sulla collina” in cui ai testi di Lee Masters, “Faber”, e Gabriele Romagnoli, Renzo Sicco, regista dello spettacolo, ha integrato alcune liriche provenienti proprio dal lavoro di Di Girolamo.
Questa ospitalità è per Assemblea Teatro una nuova occasione per affrontare due temi verso cui da anni abbiamo attenzione. Da un lato il concetto di morte nella nostra società e la sua rimozione, dall’altro la volontà di ricordare e di accendere una memoria sulla storia d’Italia, che troppo spesso rischia velocemente di scomparire.
Quattro appuntamenti e tre spettacoli per confrontarsi, emozionarsi e ascoltare la musica che ha segnato un pezzo della storia d’Italia.
10 febbraio, ore 18,00 – Pinerolo, Libreria Volare incontro
11 febbraio, ore 11,00 – Bussoleno, istituto Superiore Norberto Rosa incontro
11 febbraio, ore 21,00 – Torino, Circolo dei Lettori incontro
12 febbraio, ore 12,00 – Carmagnola, Istituto Baldessano Roccati incontro
12 / 13 febbraio, ore 21,00 – Torino TEATRO AGNELLI spettacoli – SULLA COLLINA
13 febbraio, ore 10,00 – spettacolo per le scuole – SULLA COLLINA