***
***
UN PIEMONTESE A CUBA
IL VIAGGIO E L’AVVENTURA DI
DINO POGOLOTTI
A 100 ANNI DALLA SCOMPARSA
Fotografie di volti e ambienti del Barrio Pogolotti de La Habana
una mostra a cura di Renzo Sicco – Fotografie di Marco Pejrolo e Yuri Toselli
TORINO, dal 19 maggio – 7 giugno 2023
***
Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7
INAUGURAZIONE VENERDÌ 19 MAGGIO ORE 17,30
***
orari di apertura:
lunedì e giovedì ore 9-13; mercoledì ore 9-13 e 15-19, domenica 15-19;
martedì, venerdì e sabato CHIUSO
***
Appuntamenti collegati
***
1 giugno 2023 h. 21,15
Mausoleo della Bela Rosin
“MI POGOLOTTI QUERIDO”
documentario di Enrica Viola
con Enrica Viola, Renzo Sicco, Pino Chiezzi
***
3 giugno 2023 h. 21
Mausoleo della Bela Rosin
Assemblea Teatro
“NATO PER VOLARE”
con Alberto Barbi, Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti
regia Renzo Sicco
***
Organizzazione: Assemblea Teatro e Associazione Quaranta
***
con il sostegno e il patrocinio di
Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Salone Internazionale del Libro di Torino, Consiglio regionale del Piemonte, Circoli “Dino Pogolotti – Giaveno-Val Sangone e Valle Susa”
e con gli amici Rita Marchiori, Luca Poma, Pino Chiezzi
***
ingresso libero a tutte le iniziative
***
***
Cento anni fa è volato via Dino Pogolotti, lui che da Giaveno era “volato in America” e poi da New York a L’Avana a Cuba.
Dai Caraibi era tornato alla sua terra, alle sue radici proprio a Giaveno per morire.
Ricorrono quest’anno anche i cento anni dalla nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923) e molti hanno così scoperto che lo scrittore nacque a Cuba, a Santiago de Las Vegas dove il padre Mario svolgeva l’attività di agronomo.
Questo dimostra come l’isola, regina dei Caraibi, attraesse gli italiani ben prima del mito della rivoluzione e di Fidel. Ne è un altro esempio la storia di Dino Pogolotti che nello stesso periodo a La Habana costruirà addirittura un quartiere. Un barrio che ancora oggi, porta il suo nome e nonostante l’embargo che impedisce la fornitura dei materiali per ristrutturarlo, benché fatiscente, esiste e vive con la tenacia e l’allegria dei suoi abitanti.
Marco Pejrolo, attore e regista di Assemblea Teatro in occasione della tournée della compagine nell’isola avvenuta nel 2006, proprio per raccontare l’epopea dei Pogolotti – Dino, Marcelo e Graciela – ha fotografato luoghi e volti. Così come Yuri Toselli, giornalista torinese, ha aggiornato il campionario di immagini in un recente viaggio del gennaio scorso.
Entrambi hanno fissato il degrado del luogo ma anche la grande dignità e decoro dei suoi abitanti.
Una immagine di quanto, attraverso l’opera di Pogolotti, ci lega a quell’isola lontana, eppure così presente nella nostra storia.
Il 19 maggio è prevista l’inaugurazione della Mostra fotografica che si terrà alle 17,30 alla presenza del curatore della mostra Renzo Sicco e del giornalista-fotografo Yuri Toselli, nella struttura del Mausoleo della Bela Rosin a Torino (strada Castello di Mirafiori 148/7), visitabile sino al 7 giugno.
Altri eventi: la proiezione del docufilm “Mi Pogolotti querido”, il 1° giugno alle 21,15, e la presentazione dello spettacolo “Nato per volare”, il 3 giugno alle 21.
***