Spettacoli e buone pratiche ambientali con
NOVAMONT, Mater-Bi® e la DOMENICAMATTINATEATRO!
Teatro Agnelli (via Sarpi 111 – Torino) dal 12 ottobre 2014La DOMENICAMATTINATEATRO, dopo aver avuto il primato per l’orario mattutino – era il 1993 e le 11.00 del mattino erano considerate un orario poco ortodosso per una proposta teatrale! – oggi si propone nuovamente di stupire.
Ogni domenica centinaia di persone invadono via Sarpi per gli spettacoli, a volte oltre 700 per una doppia replica che in pochi anni è divenuta un’abitudine. A fine spettacolo, i giovani spettatori, vista l’ora e la giornata festiva, da tradizione sono invitati ad un aperitivo, analcolico, dove qualche patatina e un bicchiere di succo diventano un modo per essere ancora protagonisti insieme a mamma e papà.
Tanti spettatori, tanti bicchieri, tanti rifiuti!
Fare meno rifiuti al Teatro Agnelli è un tassello di un percorso educativo che può invitare anche le famiglie e i bambini a differenziare di più, gettare di meno ed effettuare una corretta raccolta differenziata dell’organico, perché anche i rifiuti del cibo possono avere nuova vita!
Qui entra in gioco un nuovo Partner della rassegna targata Assemblea Teatro, la NOVAMONT di Novara, una realtà industriale che affonda le proprie radici nella scuola di Scienza dei Materiali Montedison e che nasce nel 1989 per realizzare il progetto ambizioso di alcuni ricercatori provenienti dal grande gruppo chimico: l’integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura. Da NOVAMONT nasce il Mater-Bi®, famiglia di bioplastiche innovative, ottenute grazie a tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni. Esse trovano applicazioni in svariati settori, quali raccolte differenziate, catering, GDO, packaging, nell’ambito agricolo e dell’igiene e cura della persona.
Il Mater-Bi® è un materiale con caratteristiche e proprietà d’uso del tutto simili alle plastiche tradizionali ma, al tempo stesso, biodegradabile e compostabile ai sensi della norma europea UNI EN 13432, il più importante riferimento tecnico per i produttori di materiali, le autorità pubbliche, i compostatori, i certificatori e i consumatori. Grazie alle caratteristiche della biodegradabilità e compostabilità, i prodotti in Mater-Bi® possono essere smaltiti con gli scarti del cibo per poi trasformarsi, durante il processo di compostaggio, in compost, terriccio fertile che per la sua ricchezza in sostanze organiche è impiegato come fertilizzante. Tali caratteristiche consentono di ottimizzare la raccolta e la gestione dei rifiuti, ridurre l’impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di sistemi virtuosi con vantaggi significativi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento.
La collaborazione, che porterà al Teatro Agnelli i bicchieri biodegradabili e compostabili, è una scelta che permetterà di unire al divertimento del teatro la divulgazione di buone pratiche ambientali, educando le nuove generazioni ad utilizzare un materiale come il Mater-Bi®. La domenica con le famiglie come in settimana con il mondo delle scuole, ogni momento sarà utile per diffondere una sensibilità e un’attenzione sempre crescenti su questi argomenti che al centro mettono ambiente, futuro e Terra!
Chi è Novamont:
La Chimica al servizio di un’economia di sistema
Novamont è una realtà industriale che affonda le proprie radici nella scuola di Scienza dei Materiali Montedison e che nasce nel 1989 per realizzare il progetto ambizioso di alcuni ricercatori provenienti dal grande gruppo chimico: l’integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura.
Fin dalla sua nascita Novamont incoraggia un nuovo modello di sviluppo sostenibile e promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, da un approccio alle risorse di tipo dissipativo ad un approccio di tipo conservativo, attraverso l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione di bioplastiche per applicazioni specifiche a basso impatto ambientale.
Partnership di Novamont
Novamont ha attivato negli anni collaborazioni strategiche con realtà e iniziative di eccellenza del panorama italiano ed internazionale, per contribuire alla promozione di stili di vita e di consumo più consapevoli ed ambientalmente sostenibili.
Ecco alcune delle nostre partnership:
Novamont e Grom: l’armonia tra ambiente e gusto
Novamont e Eataly: eccellenza di qualità e sostenibilità
Novamont e Slow Food: insieme per eventi sostenibili