di e con Max Vandervorst
Vandervorst è un geniale ed estroso artista belga. Ridà vita alle tante cose che noi, stanchi di vederle intorno, buttiamo nella spazzatura. Da vero artigiano le trasforma davanti ai nostri occhi e infine ne compone una… sinfonia. Incredibile e magico.
Come un inventore folle, nel suo atelier, Max Vandervorst continua la sua ricerca ogni volta con oggetti sempre diversi e nuovi materiali.
L’orchestra si popola di un aspirapolvere, di un annaffiatoio, di vasi per fiori, di sassolini, di scatole e altri oggetti perduti o abbandonati. Dallo sfregamento tra le “armonie naturali” degli oggetti e la nostra cultura musicale comprovata scoppia la scintilla di una musica inedita e sconvolgente. Il bollitore europeo diventa tamburo africano, il suo fischio ci porta in Brasile. Max Vandervorst fa volare da uno strumento all’altro e su ognuno di essi suona. L’intera musica è sua. Archi, fiati, percussioni. Note, ritmi, timbri, espressioni.
Ci si dimentica dell’innaffiatoio, dell’aspirapolvere e dei vasi per i fiori…E ci ricordiamo semplicemente che all’origine la “sinfonia” significava “armonia”.
In quasi vent’anni di tournée Sinfonia di Oggetti Abbandonati è diventata un classico da non perdere. La sua estrema semplicità e la freschezza del suo umorismo continuano a richiamarci.
Sinfonia di Oggetti Abbandonati offre diverse chiavi di lettura possibili, che la rendono uno spettacolo anche per bambini ma non solo.
Max Vandervorst è compositore, arrangiatore, polistrumentista e inventore di strumenti musicali e performance tutti basati sul riuso di materiali di scarto.
Ingresso unico 5 Euro
prenotazioni tel. 0113042808 (dal lunedì al venerdì in orario ufficio)