presentano
La settimana di Frida
Sette corsetti per la Khalo
in collaborazione con IED di Barcelona
opere di
Ursula Martinez Cordero, Laura De Irisarri, Lina Rodriguez, Yolanda Diaz,
Laura De La Mora Garcia, Loreto Martinez Labarca, Elena Saliba Ramos
Torino ospita Barcelona
Il lavoro di 7 studenti/artisti dell'ISTITUTO DI DESIGN di Barcelona, che si sono cimentati con la progettazione di 7 diversi corsetti disegnati per la pittrice messicana Frida Khalo, viene esposto in uno dei più importanti musei di arte contemporanea italiani, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Il progetto La settimana di Frida - Sette corsetti per la Khalo nasce da un vero e proprio scambio tra la compagnia torinese Assemblea Teatro e l'Istituto catalano IED di Barcelona diretto da Alessandro Manetti. Legare allo spettacolo teatrale, che andrà in scena a Barcelona in ottobre proprio nel salone dell'Istituto, una mostra prodotta da giovani artisti ispanici, un lavoro capace di reinterpretare vitalità e dolore della pittrice messicana. Il corsetto si fa oggetto simbolo del complesso rapporto con un corpo menomato e ferito dal terribile incidente in giovane età e del desiderio di vita.
Il corsetto, liberata dal quale, Frida può volare.
…e di scambio in scambio la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo offre in Italia, a Torino, la possibilità di vedere queste opere unitamente ai bozzetti e agli studi di lavoro. L'esposizione anticipa il palco per lo spettacolo teatrale che, straordinariamente, trova scena nell'auditorium della Fondazione.
Frida Khalo e la sua pittura saranno così in "mostra" sia attraverso 7 opere sia attraverso il monologo forte ed intenso di Pino Cacucci. La vista lascerà spazio all'ascolto dando vita ad un quadro fatto di amore, odio, dolore, ma soprattutto vita. Interpretato dalla intensa attrice italo/uruguayana Annapaola Bardeloni.
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO Via Modane 16
Spazio bookshop e Auditorium
Il 19/20/21 gennaio dalle ore 20.00 alle ore 23.00
|