Viaggio in poesia nelle antiche vie di Susa
22 giugno / 6 e 27 luglio
10 e 24 agosto / 7 settembre
“Giungere d’innanzi alle porte di una città ricca di storia e trasformarsi in pellegrini, in viaggiatori di un lontano passato per addentrarsi in antiche vie, tra castelli e conventi, per scoprire, per sognare… in un Viaggio tra le Mura!”
La sapienza di Assemblea Teatro nel riscoprire e rivalutare luoghi storici (Fenestrelle e la sua Fortezza, le miniere della Val Germanasca, i castelli delle Langhe, i borghi dell’entroterra ligure come Villa Faraldi), a volte dimenticati, a volte semplicemente non valorizzati, ritorna in campo a Susa per la prima edizione di VIAGGIO TRA LE MURA.
Pensato e organizzato da due giovanissimi “segusini” innamorati della loro città ai piedi del Rocciamelone e da una guida turistica che avrà il compito di condurre un gruppo di visitatori in alcune bellissime notti d’estate, VIAGGIO TRA LE MURA vuol essere una doppia scommessa: da un lato dimostrare che si può andare oltre la crisi pensando nuovi modi per comunicare, dall’altro offrire un inedito punto di vista per far scoprire Susa, tra i suoi campanili e le mura romane, assaggiando un poco di storia e un poco di leggenda!
Un viaggio nella città vecchia per accompagnare i turisti in una passeggiata notturna che della cittadina romanica vuol far risaltare i bellissimi scorci, addentrandosi in antichi vicoli, sotto mura e archi che hanno segnato l’incontro tra le genti, che hanno visto il passaggio per la conquista, ma anche il cammino per il commercio, sino ad un convento francescano che ha offerto ospitalità ai pellegrini dellavia francigena che di qui passa e che qui trova punto di ristoro prima (o dopo) il valico dei colli.
Strade e mura che trasudano dunque storia e leggenda! Ecco dunque a due attori, Angelo Scarafiotti e Roberta Fornier, il compito di ammaliare il visitatore con la sola arma della parola e della poesia. L’Amore, la neve, il tempo che scorre, la bellezza o i roghi di un medioevo che temeva il diverso. L’angelo, protagonista tra le mura d’un chiostro millenario fa da sfondo alla chiusura di un suggestivo viaggio.
Per la compagnia torinese l’ennesima occasione di confronto con testi poetici al servizio, e in sintonia, con un’offerta turistica che non può che risultare arricchita dall’incontro con il teatro.
22 giugno / 6 e 27 luglio
10 e 24 agosto / 7 settembre
Ritrovo in Piazza Trento alle ore 21.00 – Costo: 16 € / La prenotazione è obbligatoria