ASSEMBLEA TEATRO e IL COMUNE DI COLLEGNO
presentano
lo svago & il pensiero
il cartellone serale
AUDITORIUM GIOVANNI ARPINO Via Bussoleno 50 / Collegno
Una piscina in disuso, ospitata da una scuola, lo scorso anno è nata a seconda vita divenendo una sala teatrale nel cuore di Collegno. Una prima rassegna ha offerto la possibilità di aprire le porte e far conoscere ad alcuni lo spazio, un luogo che il Comune di Collegno, con il suo Assessorato alla Cultura, ha pensato dovesse divenire spazio di incontro e confronto, sala dove guardare ma soprattutto conoscere. Per questo è stata chiamata Assemblea Teatro, compagnia che da molti anni collabora con l’Amministrazione di Collegno è che è solita avviare spazi nuovi e vitali. Questa nuova avventura ha ricevuto il prezioso sostegno di IREN Enerigia.
Ottobre è il momento per presentare e avviare un cartellone ricco e composito, che per 6 mesi offrirà teatro ad adulti e ragazzi, ospitando sei diverse compagnie.
Il serale mette in scena una serie di titoli che lanciano uno sguardo sulla scuola e il mondo dell’insegnamento, sulla società e le sue storture, l’ecologia, la storia, quella antica come quella moderna, per rammentare la necessità di non dimenticare, o semplicemente per immergersi in un passato non lontano cercando di andare a riprendere la forza di anni di tumultuosa vitalità.
Sudatestorie racconterà il dramma del gioco delle scommesse, uno spettacolo realizzato in collaborazione con il SERT e l’ASL, mentre la compagnia Accademia dei Folli racconterà, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, una storia partigiana “al femminile”!
Lo scrittore Fabio Geda ci introdurrà al mondo dell’insegnamento, offrendolo da un punto di vista assolutamente nuovo. Protagonista il Ferrante Aporti, carcere minorile torinese, con chi dentro, da trent’anni, svolge quotidianamente il lavoro dell’insegnante. Una storia vera conosciuta dallo scrittore durante i suoi incontri con il carcere Minorile. La bellezza nonostante, un debutto nazionale, sarà un tuffo nel mondo “Scuola”. Ancora in scena La Gabbianella e il Gatto, L’albero di Anna, L’ultima notte di Giordano Bruno, titoli tratti dal repertorio della compagnia, spettacoli che vogliono far rivivere persone e storie, raccontare senza retorica regalando al pubblico la possibilità di divertirsi, conoscere, soprattutto, pensare con la propria testa.
Ingresso unico € 5.00
La stagione all’Auditorium Arpino è organizzata con il sostegno di
COMUNE DI COLLEGNO
UfficioServizi Culturali +390114015222-223
Ufficio.cultura@comune.collegno.to.it
ASSEMBLEA TEATRO+390113042808
assteat@tin.it
www.assembleateatro.com