Incroci 2014
da gennaio 2014
INCROCI, rassegna itinerante realizzata dalla Provincia di Torino con la direzione artistica di Assemblea Teatro e Teatro delle Forme, giunge ad una nuova edizione.
L’Assessore alla Cultura della Provincia di Torino Marco Antonio D’Acri, in proposito, sottolinea che “nonostante il delicato momento istituzionale sia a livello nazionale che locale, siamo comunque riusciti a mantenere l’impegno culturale con il nostro territorio dando modo, anche a una rassegna storica come INCROCI, di proseguire nella sua proposta artistica accompagnata dal forte impegno delle amministrazioni locali e da un’attenzione del pubblico sempre crescente”.
Per aprire il sipario sul cartellone un incrocio con una data simbolo, quella della Giornata della Memoria, attraverso lo spettacolo RIFKA che andrà in scena a Cantalupa e una storia che narra di ebrei d’Uruguay ed ebrei d’Europa, al tempo della Seconda Guerra Mondiale.
A Torre Pellice, capitale valdese in Italia e luogo di intreccio con il mondo, tanto del nord Europa quanto quello latinoamericano, un nuovo incontro con il Sud America attraverso le parole del poeta Pablo Neruda nel ricordo del suo viaggio in Italia nel ’52 attraverso lo spettacolo PyM – PABLO E MATILDE.
Marzo offre invece un nuovo incrocio questa volta con solidarietà e ricordo. In Val Susa, a Bussoleno, annualmente A l’è mey / Riflessioni ed emozioni ricordando Alessio Meyer, tiene viva la presenza in valle del giovane ricercatore dell’Università di Torino, capo scout, fortemente impegnato nella società civile, scomparso il 23 dicembre 2009. Ogni anno un tema, discussioni e progetti. In questa occasione Annapaola Bardeloni porta in scena con PIU’ DI MILLE GIOVEDI’ l’occasione di ricordare il coraggio delle Madri Argentine e con loro di Bruna, la madre di Alessio.
L’evento sarà coordinato con ValSusa Film Fest.
Aprile incontra nuovamente una data simbolo, quel 25 aprile che annualmente celebra la ricorrenza della Liberazione dalle Dittature Nazi-fasciste. In alta montagna, ad Usseaux, arriveranno due improbabili ciclisti con le loro storie di uomini su due ruote. Non saliranno sino al Colle delle Finestre e all’Assietta, si fermeranno poco prima per narrare dell’insolito Bartali staffetta e di un giovane partigiano, Lulù L’INAFFERRABILE.
Per chiudere, in giugno, il MACAM – Museo di Arte Contemporanea a cielo aperto di MAGLIONE – ospiterà un nuovo incrocio tra arte e territorio e il teatro rappresenterà l’affascinante storia del cinema con LA BAMBINA CHE RACCONTAVA I FILM.
Questi i cinque appuntamenti curati da Assemblea Teatro a cui si aggiungeranno gli altrettanti promossi da Teatro delle Forme.
10 comuni e 10 spettacoli, luoghi della Provincia di Torino vitali e visibili, da riscoprire tra le Valli, la collina e le pianure. 10 appuntamenti con un teatro di qualità sempre attento alla quotidianità e al mondo che gira intorno.