Informativa Cookie

Incroci 2012

15 anni di INCROCI culturali

 

La video/presentazione su youtube_
Ugo Perone, Assessore Cultura e Turismo della Provincia di Torino
Renzo Sicco e Antonio Damasco, Direttori Artistici

 

Luglio 2012… la Provincia di Torino non dimentica la cultura, anzi continua a metterla al centro di piazze e bellissimi angoli del territorio attraverso il nuovo calendario di Incroci 2012, la rassegna che di paese in paese porta il teatro con storie, ora leggere, ora di denuncia, ora di scanzonata allegria. Al pubblico, protagonista di tante fortunate edizioni, non resta che scendere in piazza e prendere posto.

INCROCI, rassegna itinerante realizzata dalla Provincia di Torino con la direzione artistica di Assemblea Teatro e Teatro delle Forme, giunge alla sua quindicesima edizione mantenendo ferma la rotta. Coniugare l’arte al territorio e alle associazioni culturali che vi operano, svelando angoli sconosciuti per arricchire l’offerta dei Comuni della pianura e delle vallate con una proposta teatrale di qualità. Un cartellone che in tre diversi lustri ha saputo sempre “incrociare” ed intercettare i movimenti culturali e le realtà che rendono vivo il territorio della Provincia di Torino: le manifestazioni letterarie, i musei e gli Ecomusei, i Castelli, la Fortezza di Fenestrelle e ora anche l’Arena Romana di Susa – e ancora altri luoghi significativi e belli anche per il coraggio di piccole amministrazioni che, oltre le difficoltà del momento, continuano a rappresentare con senso positivo il territorio e i loro abitanti.

Ad Assemblea Teatro e Teatro delle Forme ancora una volta il compito, anche in questo difficile 2012, di disegnare una rassegna che si confermi caposaldo dell’offerta teatrale della Provincia.
Assemblea Teatro si muoverà nei i comuni di Ivrea, Fenestrelle, Susa, Cantalupa, Prali e Collegno mettendo in scena spettacoli ispirati da letteratura e musica. Dalla storia dei Beatles raccontata da Officina per la Scena, al rock che scaturisce dal mitico Jack Frusciante di Enrico Brizzi, passando per la vita di Cesare Pavese, ma anche della musica leggera italiana, offrendo anche un ritorno in “miniera” per ascoltare la struggente narrazione de LA STREGA, la meravigliosa e indimenticabile storia di Antonia Spagnolini scritta da Sebastiano Vassalli.
Teatro delle Forme si muoverà poi su itinerari simili tra i Comuni di Macello, Piobesi Torinese, Pecetto, Rivarolo Canavese,  sino alla periferia di Torino.

Il primo appuntamento proposto da ASSEMBLEA TEATRO è ad Ivrea nella cornice del Castello dove, appena dopo il debutto al Festival AstiTeatro, giunge la nuova produzione “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.

 

Vai al calendario generale

Il calendario di Incroci 2012


  • IL VIZIO ASSURDO

    13 settembre, 2012 - 21:00 Cantalupa – Arena Teatro Coassolo – via Roma
    UnioneMusicaleCondovese

    L’UNIONE MUSICALE CONDOVESE in IL VIZIO ASSURDO dramma di Diego Fabbri e Davide Lajolo (Edizioni Nuova Cultura) in scena Marco Pejrolo, Luca Occelli, Annapaola Bardeloni, Roberta Fornier, Angelo Scarafiotti, Andrea Castellini, Luca Zanetti, Chiara Pautasso regia di Renzo Sicco e Lino Spadaro con la partecipazione della Banda dell’Unione…