Musica, ballo, teatro, serate per famiglie per la rassegna estiva della cascina
Cascina Roccafranca, via Rubino 45
Nel bel mezzo della Circoscrizione Due una cascina e il suo cortile, riescono d’ estate a richiamare molta gente. Il segreto è vecchio come il mondo: lì ci si incontra, si parla, si mangia, ci si confronta, e nelle notti d’estate si ascoltano racconti e storie, si danza, ci si conosce. L’avventura, iniziata alcuni anni fa con il progetto Urban, oggi è sicuramente un esempio per gli altri luoghi di socialità cittadini. E anche in questa estate 2012 ogni sera offrirà occasione per un incontro.
Associazione 40, in collaborazione con Assemblea Teatro e con il sostegno della Fondazione CRT, anche quest’anno arricchisce tre giovedì d’estate attraverso alcuni titoli che vogliono raggiungere il vasto pubblico sempre all’insegna di spettacoli di livello capaci di offrire intrattenimento senza tralasciare di far pensare.
Eccoci allora con PIU’ NIENTE AL MONDO calare nella crisi della “grande fabbrica”, nella crisi oramai sempre più estesa, e osservare una fra le tante donne di Mirafiori con i suoi sogni, le sue angosce, la sua paura e la sua follia. Poi a seguire un tuffo in un’Italia che partiva per trovare una “seconda occasione”. L’Italia di fine ottocento, il sogno di una nuova vita, un giovane di Giaveno e l’Havana. Insieme ad Andrea Castellini, narratore della storia di Domenico Pogolotti, i 50 elementi dell’Unione Musicale Condovese a dare forza ai sogni e alle parole! E per finire un salto nel 1958 quando l’Italia decise di abolire le “case chiuse”. L’Italia decideva con la legge Merlin di chiudere, con una porta, un’epoca. Una serata che vuole porre domende su di una delle questioni più controverse ancora oggi della nostra società civile.
Giovedì 12 Luglio – ore 21.15
Assemblea Teatro presenta PIU’ NIENTE AL MONDO
Giovedì 19 Luglio – ore 21.15
Assemblea Teatro presenta NATO PER VOLARE
Giovedì 26 Luglio – ore 21.15
Trabateatro presenta 20SETTEMBREMILLENOVECENTO58