A Susa
Canto d’Estate
Quattro spettacoli all’Anfiteatro Romano e al Castello
2 agosto / 12 settembre 2012
Nell’agosto di Assemblea Teatro si aggiunge una nuova tessera a coniugare luoghi storici, turismo e teatro, per arricchire ulteriormente l’offerta culturale del territorio. Località scelta, Susa, con le sue antichità romane e medioevali tutte da far scoprire ai turisti e al pubblico dell’estate valsusina.
CANTO D’ESTATE – questo il nome della rassegna che farà risuonare le mura dell’Anfiteatro ed aprire il cortile dell’antico maniero recentemente ristrutturato illuminando le serate di agosto/settembre. Una nuova occasione per i passanti della valle per sostare a Susa e, tra pianura e vette, scoprire e conoscere i segreti che nasconde.
In questa nuova avventura si colloca l’importante collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte che offre il suggestivo spazio dell’Anfiteatro Romano, il Comune di Susa che aprirà le porte del ristrutturato Castello che ospitò il passaggio dell’imperatore Enrico IV, nonchè il chiostro di San Francesco, piccolo scrigno che si può vedere solo in occasione delle visite guidate, e la Fondazione CRT. Compagna di questo viaggio anche la giovanissima formazione del Tour Operator RE COZIO,importante anello di congiunzione per presentare un lavoro che nasce e si sviluppa a partire proprio dalla bellissima città di origine romana.
Quattro gli appuntamenti con il teatro e la musica, intervallati da tre insolite visite guidate in una città misteriosa a cavallo del 1300. Ad aprire il cartellone la serata evento EUROPA CANTAT. Torino infatti tra il 27 luglio ed il 5 agosto ospita il più importante Festival di musica corale d’Europa, giunto alla sua XVIII edizione e per la prima volta ospite del nostro Paese. Assemblea Teatro, anche grazie alla collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, ha l’occasione di portare sul territorio alcuni cori internazionali e locali. Qui a Susa giungono oltre 80 coristi di Via Brasil, Canzonetta e del Coro Bajolese. Quindi in scena tre diversi appuntamenti a firma ASSEMBLEA TEATRO. Il primo è una favola adatta a grandi e piccini, una storia a tutto tondo che narra di amicizia, ecologia, poesia: LA GABBANELLA E IL GATTO. Quindi una serata di musica e ardore giovanile con JACK FRUSCIANTE E´ USCITO DAL GRUPPO. A chiudere la vita e le passioni di Cesare Pavese scritte da Davide Lajolo ne IL VIZIO ASSURDO, e musicate dal vivo dagli oltre 50 elementi della Banda dell’Unione Musicale Condovese, ovvero un’altra importante realtà di valle.
Insomma anche in quest’occasione non si spegne in Assemblea Teatro e nei soggetti proponenti la voglia di rilanciare e di non cedere alla pressione di un momento non troppo facile, che può essere superato grazie a nuove idee e progetti capaci di guardare comunque verso il futuro partendo proprio da un nostro bene costante, rappresentato dalla ricchezza storica del territorio.