28 luglio/22 settembre, due mesi di spettacoli
ATTORNO ALLA FORTEZZA
Le Valli del Pinerolese tra luglio e settembre si fanno scrigno per contenere un percorso culturale, quello di ATTORNO ALLA FORTEZZA, che per alcune settimane illumina le notti d’estate all’insegna della narrazione e della musica! Ben sei novità assolute segnano questa stagione e si offrono ai turisti che passano le loro vacanze nei comuni di montagna come ai “cittadini” che possono affrontare l’afa d’agosto con una gita fuori porta.
Nell’estate 2012 è prevista anche una collaborazione di prestigio con il Festival Europeo EUROPA CANTAT, il più importante festival corale europeo che riunisce direttori e appassionati di canto, per ritrovare, attraverso la musica, tradizioni e culture di tutto il mondo. Un connubio di musica e parole per ridare lustro all’antica arte del narrare, e del cantare. Rivivono tradizioni d’un tempo non poi così lontano per raccogliere nuovamente il pubblico intorno ad una storia di forte socialità. Attorno alla Fortezza è solita farlo! Un modo di essere da quasi vent’anni. Quest’anno, un’occasione in più che ne arricchisce ancora l’offerta e ne rafforza il significato nel tempo della crisi.
Per l’avvio uno spettacolo che ha segnato il 2011 , nazionale ed internazionale, di Assemblea Teatro: VIVA LA VIDA! In scena la forza di Frida Kahlo nella bellissima scrittura di Pino Cacucci. Quindi serata “corale” a Pomaretto con EUROPA CANTAT, prima di passare di Valle, a Villar Pellice, per un ricordo ed un omaggio. Insieme al Comitato regionale Resistenza e Costituzione e al Comitato Provinciale Resistenza, Costituzione, Democrazia e alla rassegna VOCI DEI LUOGHI le sere del 2 e 3 agosto andranno in scena due diversi lavori –OMISSIS ed ERA PEGGIO CHE PER VOI – per ricordare la guerra di Liberazione combattuta nelle Valli alpine.
Cambio di passo e si sale in alta Val Chisone per una lunga settimana di teatro. A Usseaux in scena LA GABBIANELLA E IL GATTO. Uno scorcio incantevole, quale è la piazzetta del Comune di uno dei borghi più belli d’Italia, per una storia che davvero non smette di stupire. Eccoci arrivare in FORTEZZA!
“Aprono le danze” i BEATLES. Una giovane formazione torinese, Officina per la Scena, si confronta con la storia, dalla nascita del gruppo al suo scioglimento. Ancora teatro musicale con JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO, una novità che dopo il debutto di ASTI TEATRO arriva per l’estate Pinerolese. In scena 6 giovanissimi, le parole di un romanzo che ha saputo colpire più generazioni a cavallo degli anni ‘90, la musica, suonata dal vivo, e la sua forte energia. Un tuffo nella poesia con LA BAMBINA CHE RACCONTAVA I FILM. Spettacolo che ci accompagna in un passato non molto lontano, al tempo del “cine”, quando la televisione era là da venire e il potere della narrazione poteva conquistare un intero paese in qualsiasi parte del mondo.
Ancora un’ospite, Annapaola Bardeloni, per mettere in scena le parole di DANTE ALIGHIERI e la sua “Commedia” sul palco dell’imponente Fortezza. Un evento unico, parole antiche, culla del nostro parlare odierno, significati universali che oggi continuiamo a studiare e che sono e restano la nervatura del nostro lessico quotidiano.
Dopo l’incredibile serata dell’agosto 2011, con uno spettacolo per il quale non fu sufficiente lo spazio di Piazza Mouston, Assemblea Teatro ritorna a Torre Pellice con la musica e la forza di JACK FRUSCIANTE, essendo i giovani al centro del dibattito del Sinodo Valdese. Da ultimo grande appuntamento in Miniera con LA STREGA.