Assemblea Teatro
Assemblea Teatro
| Spettacoli | Eventi | Luoghi || Impegni | Chi Siamo | Contatti || Home || 

Le Nostre Pubblicazioni

I CIELI SU TORINO
Torino è come quelle persone che, invece di aggredirti con la loro bellezza, la loro bravura, il loro ego, aspettano che sia tu a stanarne i pregi. Schiva, non sa tenersi molte delle buone cose che fa. A Torino sono nati il cinema e la tv italiani, ma chi se lo ricorda? Chi la conosce così, e non ci viene da un paio d’anni, potrebbe restare molto sorpreso, nel riscoprirla rimessa a nuovo, seduttiva, accogliente, capace di coniugare l’antico fascino ottocentesco di sentore parigino con soluzioni architettoniche ardite che la connotano con forza: una rivoluzione in molte cose legata agli investimenti per le Olimpiadi invernali, certo, ma non si deve dimenticare che nel frattempo Torino ha ridimensionato il suo carattere da “stile Fiat e indotto” che era venuta segnandola dal dopoguerra agli anni Ottanta per rilanciarsi come epicentro di un territorio ad alta vocazione turistica ed enogastronomica. Tutto questo per dire che Torino ha saputo reinventarsi con efficacia. Come si sa, le grandi opere legate ad avvenimenti sportivi spesso, dopo il primo uso, finiscono per diventare desolate cattedrali nel deserto. Come accaduto in passato per gli edifici costruiti per commemorare nel 1961 i primi cento anni dell’Unità d’Italia. Questa volta, come riconosce per esempio Alessandro De Magistris in un ampio servizio pubblicato da Casabella, si individuano le radici del rinnovamento di Torino fin dal Piano regolatore del 1995, e dunque le strutture sono state pensate a priori per avere una seconda vita e un secondo destino.

Assemblea Teatro

Edizioni Angolo Manzoni
collana “doubleface”

10 racconti sulla città
parole di amici scrittori, torinesi e non, che negli ultimi quarant’anni hanno vissuto
e raccontato le strade di Torino, e con loro, la sua storia

Davide Longo, Fabio Arrivas, Erri De Luca, Alberto Salza,
Laura Mancinelli,Enrico Remmert - Gero Giglio, Alessandro Perissinotto,
Marina Jarre, Younis Tawfik, Renzo Sicco




A Torino è sicuramente stato un evento di inizio estate 2007 la serata d’aprile vissuta a testa in su, a guardare scale di sicurezza di una grande Biblioteca cittadina, a cercare fari che illuminavano attori, lasciandosi guidare fra le strade della città raccontate da 9 scrittori italiani.
Uno spettacolo che nato in occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro oggi quasi obbligatoriamente diventa un libro, un breve volume che raccoglie attraverso le parole di autori contemporanei il racconto di una città in evoluzione, da Mirafiori a Piazza Castello, dai vecchi tram alla metropolitana, dai “turni” delle tante fabbriche, anche di quelle ormai dismesse, ai palazzi cresciuti sulle ceneri dell’industrializzazione, sino al cuore di Porta Palazzo, oggi un piccolo mondo immerso dentro la città. Protagoniste: vie, piazze, monumenti di un vissuto che accomuna tutti i torinesi, luoghi conosciuti, strade consumate quotidianamente con gli occhi e con le suole.
La prefazione è di Maura Sesia, curatrice del testo, giornalista torinese, vera “divoratrice” di teatro, da sempre amica di Assemblea Teatro.

Da

I CIELI SU TORINO
regia di Renzo Sicco
musiche originali composte da Vicio (Subsonica)

AUTORI: Davide Longo, Fabio Arrivas, , Erri De Luca, Alberto Salza, Laura Mancinelli,
Enrico Remmert - Gero Giglio, Alessandro Perissinotto, Marina Jarre, Younis Tawfik

INTERPRETI: Annapaola Bardeloni, Gisella Bein, Domenico Castaldo, Oliviero Corbetta,
Antonio Damasco, Virginia Girivetto, Tatiana Lepore , Marco Pejrolo, Antonella Dell’Ara, Cristiana Voglino, Paolo Martini, Samir Oursana, Amal Oursana, Filippo Girivetto

il rovescio:
I CIELI SU TORINO

10 tracce di una compagnia teatrale che la abita

Renzo Sicco


Abbiamo iniziato dal teatro di strada, dal teatro politico. La vecchia Assemblea Teatro dei Salza, Ronchetta, Vigliani rappresentava nell’area torinese un gruppo storico. Con la 33 ore per la chiusura di manicomi, gli interventi contro le leggi speciali e il fanfascismo (così all’epoca era stata ribattezzata l’operatività del governon Fanfani), si erano ricevuti riconoscimenti a livello nazionale.
Io, Guido, Paolo, Marina e Giorgio nel gruppo degli Ambulanti, più giovani generazionalmente, percorrevamo, alla metà degli anni Settanta, la medesima strada che vedeva svilupparsi nel teatro di denuncia, nel teatro di impegno sociale, la via che Dario Fo aveva indicato per tanti come noi.
Un teatro che tornasse alle origini e soprattutto al popolo, uscendo dalle cattedrali dei Teatri Stabili per riparlare un linguaggio semplice che giungesse alla gente, ai proletari «derubati dei processi culturali».
Così i nostri spettacoli erano pensati per la strada, per i cortili delle case, per quelli delle fabbriche e avvenivano (già allora) nei posti più insoliti…


Come è abitudine di Assemblea Teatro e Angolo Manzoni, la pubblicazione avrà un “rovescio”: una parte più intima, legata direttamente alla storia della compagnia.
10 racconti scritti da Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro, 10 tracce della vita trascorsa nella città. Dagli inizi, dalla strada, ai grandi spettacoli divenuti successi in Spagna, Francia, Germania, che fecero di Assemblea Teatro una compagnia internazionale, e di nuovo a Torino, punto di partenza e punto di arrivo, sede in cui ideare e vivere.

La prefazione di questa sezione è a cura del giornalista Gian Luca Favetto, scrittore e giornalista che ha collaborato con Assemblea Teatro nel progetto legato alle Olimpiadi della Cultura “Interferenze fra la città e gli uomini”.

Dal 19 settembre 2007 è uscita la seconda parte del progetto editoriale, dal titolo
SOTTO I CIELI DEL MONDO.


Stereo3

Assemblea Teatro Home
Assemblea Teatro Le nostre pubblicazioni

I Nostri Spettacoli
Assemblea Teatro In Catalogo
Assemblea Teatro Spettacoli per Ragazzi
Assemblea Teatro In Archivio

Assemblea Teatro Mostre Virtuali
Assemblea Teatro Cartoline
Assemblea Teatro Recensioni
Assemblea Teatro Links
Assemblea Teatro Diario

Assemblea Teatro I Libri e i cd sono sempre disponibili presso la nostra sede:
Via P.Paoli 10, 10134 TORINO
tel. +39 011 30 42 808

Assemblea Teatro - Via P.Paoli 10, 10134 TORINO - Italy
tel. +39 011 30 42 808 - fax +39 011 31 99 382
e-mail: assteat@tin.it
Ufficio Stampa: ufficiostampa@assembleateatro.com