Il Comitato Innamorati della Cultura
presenta
14 febbraio 2009
INNAMORATI DELLA CULTURA
Torino e il Piemonte festeggiano l’amore per la cultura
e difende la cultura da chi sostiene essere un costo inutile
Assemblea Teatro anima via Cernaia
In collaborazione con gli esercizi commerciali della via
tra le ore 16.00 e le ore 18.00
INNAMORATI!
Innamorarsi è incontro totale e appassionato, è un atto in grado di accendere gli animi. Ecco che cosa il mondo culturale piemontese intende fare il giorno di San Valentino, “festa degli innamorati”: scendere in strada e animarla per innamorarsi lungo le 24 ore, di passione. Innamorati: è un invito ed è imperativo di chi ama la cultura ogni giorno perché, se di mestiere si tratta, se non si è innamorati non lo si fa davvero bene.
Alla gente, per strada, sotto i portici, nei negozi si chiede di ricambiare confermando l’importanza di letteratura, musica, poesia, teatro, arti nella società e nella vita quotidiana di noi tutti.
Assemblea Teatro partecipa alla festa della cultura piemontese e lo fa scegliendo una strada, via Cernia. Condivide l’idea con molti negozi ed esercizi commerciali della via (che forniranno energia e ospitalità) e con tanti amici che non potevano mancare, dal milanese Shel Shapiro al neo torinese Alessandro Fullin, passando per Marco Grilli, Tatiana Lepore, i giovani Supershock ed O.P.S., gli scrittori Remmert-Ragagnin-Giglio…, oltre a moltissimi attori e, persino, un interprete cane (che non è di certo un cane d’attore!).
Il contributo alla giornata avrà inizio alle sedici e partirà dall’alto. Infatti si inizia con gli artisti di Assemblea Teatro che risveglieranno l’emozione issati sui loro storici personaggi su trampoli, richiamando l’attenzione alla musica e alle parole che da quel momento vivranno all’interno di molti negozi. Due ore di interventi spettacolari per poi finire in un gran ballo liberatorio, un samba ben augurante sui trampoli per guardare sempre verso l’alto anche quando tutto sembra tendere all’opposto.
Quando scenderà la notte Assemblea Teatro passerà il testimone, pronta a correre in teatro per le domenicamattinateatro con i più piccoli e in giro per l’Italia. In scena con Assemblea Teatro i molti amici artisti che hanno scelto di offrire gratuitamente il proprio contributo ad una giornata di informazione, a scanso di equivoci, su cosa significhi cultura in una società civile, in una Città oggi colorata e bella come Torino!
|