consigli per torino
-
Ristorante Val-Granda
Un ritrovo a Torino aperto da ben 106 anni, inaugurato nel 1906, il ristorante Val-Granda, in via Lanzo 68 quasi alla periferia di Torino nel suo confine con Venaria conserva tutto il fascino di un locale antico. Proprio come dev’essere un’accogliente e familiare taverna.
Cucina tipicamente piemontese, bagna caöda, fritto misto, finanziera, rane, lumache, trippa e polenta. Vale assolutamente il viaggio nel gusto e nel tempo.
Morto recentemente il gestore Gianni Gallo, un bravo architetto approdato però alla ristorazione, ne prosegue l’avventura il figlio Gionata, un orsone molto accogliente e cordiale che immediatamente ti fa sentire a tuo agio. Un vezzo antico, oggi purtroppo molto in disuso! Un locale, dunque, per chi ama la dimensione familiare fuori dalle mode trendy del momento e la buona cucina. In ultima cosa, di non poco conto in tempi di crisi, un giusto rapporto qualità prezzo, che fa uscire soddisfatti.Renzo Sicco
-
viaggi solidali
Tempi di ristrettezze economiche? Dunque di tagli anche sui propri desideri e percorsi? Impossibilità di intraprendere nuovi viaggi?
Non è il caso di rattristarsi. Viaggi solidali, un intelligente team di Torino ha ideato viaggi a chilometro zero.
Infatti, con “Italia Migranda” si può viaggiare tra migrazioni e culture alla scoperta del mondo sotto casa. Vengono proposte passeggiate interculturali nella stessa Torino dove si possono incontrare e conoscere cibi, religioni, lingue, culture anche in casa propria.
Così si possono incontrare geografie anche a Torino! A Porta Palazzo, ad esempio, si può fare il giro del mondo in una piazza.
Provare per credere!Renzo SiccoPer info www.viaggisolidali.it tel. 0114379468
-
ristorante Phoenix
Per chi ama la cucina piemontese non semplicemente della tradizione ma sempre rigidamente agganciata alla ricchezza delle materie prime del territorio consigliamo una visita alle porte della Val Susa, a Condove, al Ristorante Phoenix.
Sandro Ostorero lo chef è pronto a deliziarvi ed ha una carta di vini che offre una scelta tra ben 1000 differenti etichette.
Un appuntamento non solo consigliato ma un regalo da farsi.Renzo SiccoRistorante Phoenix
Via Magnoletto 18 (str. Per Mocchie) – Condove
Tel. 0119643392 – info@ristorantephoenix.com
www.ristorantephoenix.com
-
E’ Cucina
E’ CUCINA è il nome di un ristorante e trovarlo è facile, basta percorrere via Bertola, ce ne sono tanti e tutti interessanti, e c’è anche questo, “nostro” nel senso che lo hanno inventato due ragazzi del Piacentino innamorati della nostra Torino, di come è viva, di come si muove, innamorati al punto di lasciare la leggendaria Bologna della ristorazione allegra sistemata dentro una vita gaia che però, eccedendo in gaiezza, si è arrotolata su se stessa diventando – dicono – mosciarella come una danza del rondò veneziano.
Sono una testimonianza della Torino nuova, che magari una volta o l’altra sarà scoperta in pieno anche dai torinesi. Il ristorante serve carne o pesce o cibo vegetariano, 8 euro a portata sino a che non si dice basta, impossibile conoscere prima cosa ti portano, assai improbabile che non ti piaccia, i piatti – cucinati a vista, anche a pochi centimetri da te, da qui il nome del locale – sono tutti interessanti. Così interessanti anche come contenitori che se ti vanno li puoi comprare, sono ceramiche pittate in allegria, 5 euro l’una, la vendita si estende anche ad altre ceramiche, di cucina e non.Gian Paolo Ormezzano
-
Officine Bohemien
Tra i nuovi locali in Torino iniziamo ad indicarvi le Officine Bohemien in via dei Mercanti. Molto centrali, limitrofe al Quadrilatero ma al di fuori degli eccessi delle vie della movida.
Ci sentiamo di segnalarvi questo locale certo per il buon cibo e l’ottimo vino, ma soprattutto per il garbo e la simpatia dei gestori, due ragazze e due ragazzi, giovani imprenditori ma molto accoglienti e cortesi, lontani dall’uso, prendi e getta, del cliente tipico di molti locali di tendenza. Inoltre, iscrivendosi alla mailing list si possono ricevere i programmi musicali, e non solo, di belle serate capaci di abbinare originali proposte artistiche alla vostra cena.
Bella clientela per una serata garbata e davvero simpatica.Renzo Sicco