Informativa Cookie

Il libro “EL FUNERAL DE NERUDA”: le presentazioni a Montevideo, Quito e Milano!

30 settembre, 2013 - 14:41

Montevideo (Uruguay) / Quito (Ecuador) / Milano BookShop per
EL FUNERAL DE NERUDA/IL FUNERALE DI NERUDA
testo scritto da Luis Sepulveda e Renzo Sicco in lingua italiana e spagnola
e stampato dall’Editrice Claudiana, e già presentato in Italia, Spagna e Portogallo

36ª FERIA INTERNACIONAL DEL LIBRO
Presentación del libro “EL FUNERAL DE NERUDA” a cargo de Renzo Sicco
Jueves 10 de octubre – 19.00 horas Intendencia de Montevideo – Salón Rojo –

6ª FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO – novembre/dicembre 2013
29 novembre Quito – Ecuador

Il tour sudamericano che vede protagonista Assemblea Teatro in questo settembre e ottobre è particolarmente ricco per le tante repliche degli spettacoli proposti in 5 diversi Paesi, ma anche perché la compagnia torinese, come suo uso, incontra i diversi territori e le diverse forme dell’arte nei luoghi che attraversa sul suo cammino.
In Uruguay Renzo Sicco toglierà gli abiti del regista per l’occasione di poter presentare, all’interno della 36ª FERIA INTERNACIONAL DEL LIBRO, il suo EL FUNERAL DE NERUDA, testo scritto a quattro mani con Luis Sepulveda e pubblicato in maggio dall’editrice torinese Claudiana. Un libro che, pronto alla prima ristampa, propone un viaggio nei giorni che furono ultimi per il poeta cileno, insieme a una serie di articoli e interviste che raccontano ciò che oggi ancora non sappiamo di quella morte. Le confessioni di Manuel Araya, autista di Neruda, lo scoop mondiale di Gabriele Romagnoli, il “caso” Neruda che a giorni dovrebbe giungere al termine con la consegna delle analisi sulla salma riesumata la scorsa primavera.
Per i prossimi mesi, poi, c’è già un’altra bandiera sul mappamondo di Assemblea Teatro. Tra ottobre e novembre, il tempo di dare il via alla stagione di Insolito per tornare in Ecuador dove il successo dello spettacolo in settembre ha dato frutti immediati. Il libro e l’autore saranno infatti ospitati in occasione della 6ª FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO che la capitale dell’Ecuador organizza dando quest’anno spazio anche alla scrittura italiana. Renzo Sicco infatti sarà accompagnato da un altro scrittore torinese, Fabio Geda. Poco prima di questa partenza ancora una serata in Italia, questa volta a Milano nel Chiostro del Piccolo Teatro, nell’ambito dell’importante vetrina letteraria di Bookcity!

Il libro:
La morte del poeta, il Golpe, la straordinarietà di un funerale che si trasformò in manifestazione contro ciò che stava avvenendo nel Paese, le nuove ed importanti ipotesi su cosa avvenne veramente in quei giorni a Pablo Neruda. A Renzo Sicco il compito di raccontare tutto questo e parlare di come il teatro possa essere non solo rappresentazione ma anche importante forma di comunicazione che smuove emozioni e riapre capitoli di storia. IL FUNERALE DI NERUDA, testo teatrale scritto da Luis Sepulveda e Renzo Sicco nel 2008, racconta le emozioni e i sentimenti delle intense giornate che si svolsero a Santiago intorno al funerale di Pablo Neruda attraverso diverse testimonianze – l’amata Matilde, un giornalista, i compagni di partito, la gente comune.
Parole, ricordi, denunce, con le quali si costruiscono le ultime ore di vita di Pablo Neruda. IL FUNERALE DI NERUDA è prima di tutto il testo di uno spettacolo teatrale, prodotto da Assemblea Teatro, che ha debuttato in Cile nel 2008, prima nella significativa e simbolica cornice di Villa Grimaldi (prigione personale del Dittatore), quindi in tour nelle “case del poeta”, i musei più frequentati del Cile, gestiti dalla Fondazione Pablo Neruda, dove ha fatto ritorno in questo 2013.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>