Di ritorno dal Tour internazionale
“Sud America/autunno 2013”
Atterrati da poche ore e in attesa di iniziare la ricchissima stagione teatrale, Assemblea Teatro ha appena il tempo di raccontare un importante e riuscito tour che l’ha vista protagonista in Ecuador, Colombia, Cile, Argentina e Uruguay, la compagnia già prepara i biglietti per ritornare in novembre a Quito, Cuenca e Lima, ed in febbraio in Messico.
Un percorso, quello “Internazionale”, costruito negli anni, consolidatosi attraverso viaggi e repliche che hanno saputo far conoscere un “modo” di fare teatro e raccontare la società, spesso proprio quella dei Paesi che si incontravano, e conquistare un nuovo pubblico che vuole conoscere e apprezzare l’arte italiana del raccontare. Oggi i risultati non mancano e Assemblea Teatro, Teatro Stabile di Innovazione, può davvero scrivere di una programmazione regolare e continuativa in due diversi continenti, una programmazione che viene sostenuta integralmente attraverso un mercato che acquista un prodotto di qualità e forza.
Grandi teatri colmi per uno spettacolo di prosa, centinaia di giovani curiosi e affamati di cultura per conoscere, capire, crescere, alte autorità delle Istituzioni Statali spesso presenti per confrontarsi con un linguaggio “altro”, Festival colorati e gioiosi che guardano al futuro con mezzi, anche esigui, a disposizione, media interessati e informati che offrono interviste da “postare” in tutto il mondo. Insomma, quello che possiamo raccontare oggi – dopo avervi tenuti quotidianamente informati attraverso un “diario” virtuale e dopo diversi comunicati inviati per aggiornarVi – è il mondo che Assemblea Teatro incontra ogni volta, e che porta con sé, sono gli occhi rossi d’emozione, e commozione, sono le centinaia di strette di mano e d’arrivederci, insomma, un mondo che guarda positivamente al futuro e che la compagnia offre giorno dopo giorno con il proprio lavoro.
Prossime tappe:
27 novembre –Lima, Perù – Festival Palabra de mujer, Teatro Pirandello
Viva la vida!
28 novembre – Quito, Ecuador, Salone del Libro
Mas de mil jueves!
29 novembre – Quito, Ecuador, Salone del Libro
la presentazione del libro IL FUNERALE DI NERUDA
30 novembre – Quito, Ecuador, Salone del Libro
L’Italia di Dante – La lingua
Le date del tour
5 settembre 2013 – Guayaquil (Ecuador) – El funeral de Neruda
7 settembre 2013 – Cuenca (Ecuador) – El funeral de Neruda
10 settembre 2013 – Quito (Ecuador) – Evita, ay que vida!
11 settembre 2013 – Quito (Ecuador) – El funeral de Neruda
13 settembre 2013 – Bogotà (Colombia) – Mas de mil jueves
14 settembre 2013 – Bogotà (Colombia) – Evita, ay que vida!
18 settembre 2013 – Bogotà (Colombia) – Evita, ay que vida!
19 settembre 2013 – Bogotà (Colombia) – El funeral de Neruda
21 settembre 2013 – Isla Negra (Cile) – El funeral de Neruda
25 settembre 2013 – Santiago (Cile) – El funeral de Neruda
26 settembre 2013 – Santiago (Cile) – El funeral de Neruda
27 settembre 2013 – Valparaiso (Cile) – El funeral de Neruda
28 settembre 2013 – Valparaiso (Cile) – El funeral de Neruda
29 settembre 2013 – Valparaiso (Cile) – El funeral de Neruda
6 ottobre 2013 – Buenos Aires (Argentina) – El funeral de Neruda
7 ottobre 2013 – San Francisco – Teatrillo Municipal – El funeral de Neruda
8 ottobre 2013 – Cordoba (Argentina) – El funeral de Neruda
9 ottobre 2013 – Montevideo (Uruguay) – El funeral de Neruda
10 ottobre 2013 – Montevideo (Uruguay) – presentazione libro El funeral de Neruda/Il funerale di Neruda
30 ottobre 2013 – Torino – El funeral de Neruda
Le tappe del Tour
Prima tappa – Ecuador / resoconto https://www.assembleateatro.com/prima-tappa-ecuador-resoconto
Seconda Tappa / Colombia https://www.assembleateatro.com/seconda-tappa-colombia
Settembre 2013 /
Equador, Colombia, Cile, Spagna, Argentina, Uruguay
El funeral de Neruda
Quando Renzo Sicco, ormai cinque anni fa, debuttò a Santiago del Cile con la nuova produzione dedicata al Poeta Pablo Neruda e al tragico 11 settembre cileno, sicuramente non pensava che proprio questo spettacolo, El funeral de Neruda, sarebbe stato realizzato nelle Case del Poeta e che in questo 2013 avrebbe avuto l’onere, e l’onore, di divenire uno fra gli eventi per ricordare, a 40 anni dalla morte del Poeta, una delle pagine più buie della Storia cilena.
Sarà infatti proprio la compagnia italiana Assemblea Teatro di Torino, che parla anche spagnolo, ad avere l’importante compito nel Museo de la Memoria di Santiago del Cile. Un’eccellenza italiana nel mondo, quella delle arti e della cultura, che ancora una volta lascia il segno.
4 settembre 2013. Volo di partenza!
El funeral de Neruda, Carta abierta al dictador, Mas de mil Jueves, Evita! ay que vida
Il nuovo percorso internazionale di Assemblea Teatro tocca tra settembre/ottobre cinque paesi del Sud America e la Spagna. Sei paesi dove andranno in scena EL FUNERAL DE NERUDA – vero mattatore di questa tournée, spettacolo che sarà rappresentato al Museo de la Memoria di Santiago all’interno delle cerimonie per il 40esimo anniversario del Golpe cileno in Sud America –,MAS DE MIL JUEVES sulla storia delle Madres de Plaza de Mayo con Annapaola Bardeloni, EVITA! Ay que vida di Sonia Belforte e CARTA ABIERTA AL DICTADOR, interprete l’attrice spagnola Lola Gonzalez Manzano.
Un lungo e articolato tour che, dal 4 settembre al 12 ottobre, segna la forte vitalità della compagine torinese, oggi più che mai “sudamericana”. Un tour che permetterà di presentare diversi lavori tanto in Festival affermati quanto in strutture teatrali di nuova generazione, tutte occasioni per arricchire un già considerevole bagaglio e, ancora una volta, far ritorno in Italia carichi dell’arricchimento di una finestra aperta sul mondo.
Il tour si chiuderà idealmente il 30 ottobre 2013 a Torino, al Teatro Agnelli, dove andrà in scena
EL FUNERAL DE NERUDA per una serata evento in cui raccontare oltre un mese di grandi emozioni.
La mostra “Italia Uruguay ad occhi aperti”
Dopo la tappa torinese de SOTTO I CIELI DEL CILE – mostra legata al XXVI Salone Internazionale del Libro che per il 2013 ha ospitato il Cile – Marco Pejrolo ritorna a vestire i panni del fotografo, oltre quelli di interprete teatrale, attraverso una serie di scatti che ripercorrono anni di viaggi in Uruguay: emozioni colte attraverso il teatro, nuovi amici, incontri, luoghi, insomma sguardi catturati e oggi restituiti attraverso i suoi trittici fotografici dal 3 al 31 ottobre nella sede del“Istituto Italiano di Cultura” di Montevideo.
“Italia Uruguay ad occhi aperti” è il terzo capitolo del progetto fotografico “Stre3t” iniziato da Marco Pejrolo nel 2012. E’ un omaggio al Paese Sud Americano e all’Italia, osservati con affetto, ritratti con la spietata impertinenza della street photografy e con l’ironia che deriva dalla distanza dalla realtà offerta dall’obiettivo della macchina fotografica: ad occhi aperti, appunto.