L’estate da sempre è una stagione molto viva per Assemblea Teatro.
La Fortezza di Fenestrelle, le località Alpine, la provincia e i suoi piccoli ma attivi comuni, le splendide Langhe, la periferia o il centro della Torino di Ferragosto sono gli spazi che la compagnia torinese ha reso vivi e vitali con gli spettacoli e gli eventi organizzati negli ultimi trent’anni.
Anche l’estate 2013 dal 22 giugno al 15 settembre vedrà Assemblea Teatro realizzare oltre 50 spettacoli.
Si inizia con IL PESO DELLA FARFALLA nello splendido scenario del Castello di Susa in occasione del Festival delle Alpi 2013 per terminare il 15 settembre al Teatro Colosseo con il concerto degli INTI ILLIMANI HISTORICO nel quadro del Festival Mito-SettembreMusica, in ricordo del 40ennale del Golpe in Cile. Questo anniversario sarà ricordato anche con diverse repliche de LE ROSE DI ATACAMA e con una rappresentazione de IL FUNERALE DI NERUDA a Capri, nell’isola italiana dove il Poeta Premio Nobel per la letteratura visse tre straordinari mesi nel 1952.
Diversi, in scena, i titoli di importanti spettacoli della compagnia quali LA BAMBINA CHE RACCONTAVA I FILM, JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO, VIVA LA VIDA! , LA GABBIANELLA E IL GATTO, ma anche di nuovi lavori quali IL VIZIO ASSURDO e DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI, che saranno presentati sui palchi di Bardonecchia, Serralunga di Crea, Ivrea, Rivalta di Torino, Pinerolo, Balestrino, Dogliani, San Benedetto Belbo, Genova, Condove, Collegno, Cantalupa e naturalmente Torino con la FESTA PER CHI RESTA per tutti quelli che, anche nell’estate 2013, non possono partire.
In scena quindi le parole di Erri De Luca, Hernan Rivera Letelier, Enrico Brizzi, Luis Sepúlveda, Renzo Sicco, Renato Rascel, Pino Cacucci, Gian Paolo Ormezzano.
Tra gli ospiti dell’estate di Assemblea Teatro figurano i liguri di Lunaria Teatro, Melarancio, Antescena, Billy Spuma e i suoi Gassati, Sonia Belforte.
E come sempre negli ultimi sei anni uno spazio e’ dedicato al ricordo alpino dei giorni della resistenza nella rassegna VOCI DEI LUOGHI.
Se il programma si presenta ricco, la bellezza dei luoghi che ASSEMBLEA TEATRO ha aiutato nel tempo a riscoprire e valorizzare, unita al calore del sole e degli spettatori, farà il resto per magnifiche notti d’estate.