di Laura Pariani
Assemblea Teatro
Errare, leggeri, per poter davvero viaggiare… senza vermi nell’anima… questi pensieri arrivano da Laura Pariani, scrittrice, viaggiatrice dei nostri tempi. Il suo PATAGONIA BLUES, ovvero un diario in formato libro, racconta la terra a più bassa densità abitativa ma con la più alta concentrazione di storie per mq, la Patagonia. Il libro è il racconto di un viaggio che diventa, pagina dopo pagina, un pretesto divertente per raccontare le mille storie che l’avventura porta con sè. Eccoci allora lungo strade dritte e senza fine (che portano a la fin de el mundo!), o in stazioni di rifornimento immerse nel nulla più vero, paesini abitati dalla solitudine, isole fredde antica casa di popoli di cacciatori…
Il vento sferza il viso e il freddo obbliga a fare numerose tappe per bere un caffè caldo o mangiare zuppe di buon pescado… soprattutto per ascoltare le incredibili storie che non mancano mai nel bagaglio culturale di un buon “Chilote” o “Fuegino”, conferma che nel sud del mondo, proprio là in fondo al continente, esiste un popolo di formidabili narratori, e non importa davvero se ciò che raccontano sia leggenda, storia o pura invenzione.
Con sé l’avventura porta anche dolore, quello procurato da ferite indelebili… la fine degli indios, i desaparecidos argentini ed il confino cileno. Su tutto però trionfa da un lato la natura incontaminata del fine del mondo, dall’altro la cultura arcaica e magica di popoli che con quella natura convivono.
Patagonia Blues
Laura Pariani
Edizionieffige – collana stelle filanti
Alberto Dellacroce