maggio cileno
Cile Paese ospite al Salone Internazionale del Libro 2013
Isla Negra (Chile), 8 dicembre 2008
Assemblea Teatro incontra Manuel Araya, l’autista di Neruda
Le novità
ASPETTANDO IL CILE è una iniziativa che Assemblea Teatro propone, in continuità con EL TEATRO EN ESPANOL, per tutto il pubblico che ama la cultura ibero-americana, o che desidera avvicinarsi ai suoi autori e temi. Un occhio agli amici immigrati dal Sud del mondo anche a Torino per un cartellone ricco di musica, letteratura, teatro in lingua italiana e spagnola.
Diversi appuntamenti per salutare il Cile che tra pochi giorni sarà ospite del “XXVI Salone Internazionale del Libro” (15/20 maggio 2013) e che tra alcuni mesi ospiterà una nuova e importante tournèe dello spettacolo IL FUNERALE DE NERUDA, poeta di cui ricorre il quarantesimo anniversario dalla morte.
Dopo aver presentato due appuntamenti teatrali tra marzo e aprile, LE ROSE DI ATACAMA e CARTA ABIERTA AL DICTADOR, è l’ora di annunciare tutto ciò che di nuovo si sta preparando per salutare il maggio cileno.
In maggio, infatti, prenderanno il via una serie di iniziative che, partendo dal teatro, passeranno attraverso la letteratura, il teatro, la fotografia, coinvolgendo le Biblioteche Civiche e Villa Amoretti, il Circolo dei Lettori, il Teatro Agnelli, L’Editrice Claudiana uniti in un fitto cartellone. Saranno presentate la stampa del testo de IL FUNERALE DI NERUDA, di Luis Sepulveda e Renzo Sicco, la mostra fotografica curata da Marco Pejrolo SOTTO IL CIELO DEL CILE, diversi incontri per presentare il libro e parlare della recente storia cilena – tra questi LA NUOVA CANZONE CILENA – e gli eventi GAROFANI ROSSI PER PABLO – IL FUNERALE DI NERUDA e UNA VOCE DAL CILE.
A Torino per l’occasione, insieme a Renzo Sicco, ci saranno Gabriele Romagnoli (giornalista e scrittore), Fernando Saez (Presidente de la Fundacion Pablo Neruda), Alvaro Pinto (Quilapayun), Eduardo Carrasco (Inti-Illimani Historico), Macarena Paz Pizarro (musicista cilena) e Marco Pejrolo (regista, attore e fotografo), Manuel Kromer (Editrice Claudiana).