*****
All’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano arriva il sesto incontro del ciclo “Leggere è una cura” di Assemblea Teatro.
Il 20 febbraio tocca a “Festa da ballo” (ed. Theoria).
***
La Biblioteca Pubblica San Luigi Gonzaga
e l’Associazione San Luigi Gonzaga sono liete
di presentarvi un nuovo incontro
di LETTURE D’AUTORE del
PROGETTO “LEGGERE È UNA CURA”
ideato da Assemblea Teatro
Pagine d’autore lette da attori all’Ospedale San Luigi Gonzaga
PRESSO IL REPARTO UROLOGIA
secondo padiglione – secondo piano
20 febbraio 2025 | ore 17
FESTA DA BALLO
letture di Alessandro Dichirico
INGRESSO LIBERO, per informazioni: tel. 011/9026212
***
***
Assemblea Teatro
FESTA DA BALLO
con Alessandro Dichirico
selezione testi Renzo Sicco
Un omicidio passionale, di cui non è facile scoprire il movente, si consuma durante una festa da ballo. Un racconto nel quale Fitzgerald si cimenta con una trama dai risvolti criminosi che si snoda nel bel mondo luccicante degli eventi mondani.
***
Francis Scott Fitzgerald (1896-1940) è stato uno scrittore statunitense, considerato il più grande esponente dei “Roaring Twenties”, i Ruggenti Anni Venti. Nel microcosmo familiare è l’origine della sua insicurezza e del suo conseguente, precoce sogno di successo: il padre era un gentiluomo del Sud, di scarsa fortuna economica; la madre, di ascendenza irlandese e cattolica, era figlia di un ricco commerciante. Grazie al nonno materno, Fitzgerald studiò alla Newman School, nel New Jersey, e poi a Princeton, dove strinse durevole amicizia con Edmund Wilson, la sua “coscienza intellettuale”. Nel 1918, lasciati gli studi per arruolarsi nell’esercito, incontrò a Montgomery, in Alabama, Zelda Sayre – modello di tutte le “ragazze dorate”. Il 3 aprile 1920 Francis e Zelda si sposarono con una fastosa cerimonia nella Cattedrale di San Patrizio a New York […].
Leggere è una cura: approfondisci QUI
***