***
Mausoleo della Bela Rosin
***
Teatro degli Acerbi
IL TESTAMENTO DELL’ORTOLANO
***
da un racconto di Antonio Catalano
rielaborazione testo di Antonio Catalano e Patrizia Camatel
con Massimo Barbero
regia di Patrizia Camatel
***
ingresso € 5,00 – € 3,00 ridotto
(iscritti Biblioteche e residenti del quartiere)
***
“…i figli finalmente scoprirono l’eredità lasciata loro dal padre, si abbracciarono ed annaffiarono l’orto con le loro lacrime”.
È un monologo teatrale tratto da un racconto di Antonio Catalano, eclettico artista, il poeta della meraviglia, il cantore delle piccole cose. Il sapore è quello di una fiaba antica, ma i contenuti sono modernissimi, poiché si parla del legame di amore e cura per il Pianeta Terra, tema di grande attualità e importanza primaria.
Protagonista della storia è l’ortolano Adelmo, vissuto in quel passato prossimo in cui l’orto era fondamentale fonte di sostentamento familiare. Egli ha ricevuto la terra dai suoi antenati, l’ha coltivata per tutta la vita; ha imparato dal padre, ma si è anche inventato il mestiere sperimentando ad ogni stagione, con buona pace di tradizioni e proverbi; ha guardato alle fasi lunari un po’ sì e un po’ no, perché la luna sta lassù e che ne sa lei dei fagiolini; ha maledetto la tempesta e la siccità; ha messo su famiglia e l’ha nutrita coi frutti della sua fatica. Il giorno in cui, infine, si sente vicino alla morte, si chiede che destino avrà il suo orto, nelle mani del figlio Michele.
L’orto può diventare così un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende familiari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra, che dobbiamo tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita. Insomma, l’orto è il luogo della Cura: là dove ci si prende cura della terra.
Questo spettacolo non a caso chiude una stagione di Assemblea Teatro dove abbiamo lanciato un grido “Ripiantiamo alberi al Mausoleo”: con il vostro aiuto e sostegno riusciremo a farlo. Tutti gli aggiornamenti QUI
***
“Il testamento dell’ortolano” sostituisce lo spettacolo,
precedentemente annunciato, “Piantare un albero”
Questa serata viene presentata nell’ambito
del progetto React “Terra! Il nostro bene rifugio”
a cui partecipa Assemblea Teatro
***