***
Mausoleo della Bela Rosin
***
Assemblea Teatro
NON ESISTO
da “Non esisto” di Alberto Schiavone (Edizioni Clichy)
drammaturgia e regia di Renzo Sicco, primo studio per uno spettacolo
con Elena Cavallo, Eugenio Gradabosco
***
partecipa alla serata Alberto Schiavone
***
ingresso gratuito
***
È questa che va a concludersi un’estate dove le carceri sono state al centro delle notizie: per rivolte, scandali ma soprattutto suicidi. Alberto Schiavone, nel suo ultimo libro “Non esisto”, ha raccontato una storia che si muove in bilico tra il carcere e la solitudine.
Maria esce da un cancello. È quello del carcere dove ha passato anni della sua vita. Lì dentro c’è stata una storia e fuori, ad attendere Maria, ce ne deve essere per forza un’altra. Ma quando la gabbia viene aperta, è davvero possibile spiccare il volo? Che direzione prenderà adesso la sua vita che la reclusione ha spezzato a metà?
Maria prova a riprendere il filo della propria esistenza con testardo abbandono. Dormire, mangiare, lavorare: attività banali ma che si rivelano terribilmente difficili in un mondo che conosce la punizione ma non il perdono, che chiude gli occhi sulle creature ai suoi margini e in cui le persone come Maria semplicemente “non esistono”. Eppure, Maria ci prova, anche quando tutto sembra rotolare, quando persino amare è difficile in tutta quella libertà in cui gli esseri umani si muovono, quasi sempre inconsapevoli di quanto sia arduo imparare a nuotare senza nessuno che te lo insegni, tenendoti sospesa sull’acqua.
***