Informativa Cookie

Abbassa la tua radio per favore

03 marzo, 2023 - 21:00 Circolo dei Lettori, via Bogino 9 – Torino

***

Assemblea Teatro

ABBASSA LA TUA RADIO PER FAVORE

Cronache di un reporter di guerra

**

un ricordo di MIMMO CANDITO

a cinque anni dalla morte

**

3 marzo 2023, ore 21

Circolo dei Lettori – Sala Grande

via Bogino 9 – Torino

***

letture di Eugenio Gradabosco

al piano il M° Rinaldo Bellucci – al canto Cristiana Voglino

conduce l’incontro Renzo Sicco

 

immagini-video dall’archivio di Assemblea Teatro realizzate da Renato Di Gaetano presso la Lavanderia a Vapore di Collegno

***

Mimmo Candito-A

Ricordare un Amico è fondamentale perché, come ci ha insegnato Luis Sepúlveda, “fino a quando continueremo a ripetere le parole dei nostri assenti, in qualche modo li manterremo in vita”.

A 5 anni dalla sua scomparsa, ricordiamo, in un nuovo tempo di guerra, Mimmo Candito. E lo facciamo con le sue parole attorno alla radio, come mezzo di propaganda e informazione.

Sarà presente Marinella Venegoni, e dunque lo faremo anche attraverso la musica che Mimmo amava molto.

La nostra serata non sarà una celebrazione ma un ricordo leggero, fatto con le sue stesse parole. Una lettura di una manciata di sue pagine ci accompagneranno nella riflessione sulla radio, la comunicazione e la propaganda in tempo di guerra, argomento quanto mai attuale. Misceleremo quelle parole alla visione di alcuni spezzoni dello spettacolo “Radio Londra” che affrontava lo stesso argomento dal punto di vista musicale. Infine, per arricchire il tutto, Cristiana Voglino, accompagnata al piano dal maestro Rinaldo Bellucci, interpreterà alcune canzoni sul tema della guerra.

In tempi cupi di crisi, quando gli oscuri venti di guerra gravano persino sul nostro mondo, il cosiddetto mondo occidentale che credevamo ormai libero da questo pericolo, ci affidiamo alle parole di un grande uomo, un grande giornalista, per provare a dare un po’ di conforto alla nostra coscienza. Per continuare a costruire un po’ di speranza per il nostro futuro. Perché bisogna continuare ad amare l’umanità, proprio come faceva Mimmo, una persona retta che, con grande spontaneità e generosità, diffondeva in straordinarie affabulazioni le sue esperienze e il suo sapere infinito, coltivato nei viaggi fra le culture e nell’amatissima lettura, forse la sua passione più grande.

Una serata al Circolo dei Lettori, di ricordo e di affetto, anche di gioia. Di gratitudine per Mimmo Candito.

 ***

Mimmo Candito-B 

Mimmo Candito (1941-2018) è stato giornalista, reporter di guerra, analista, scrittore di libri, saggi e avventure giornalistiche, è stato un uomo di mille interessi e altrettante attività. Era un professore universitario assai amato dai suoi studenti, prima a Genova, poi a Torino.

Per quarant’anni è stato una delle firme di punta del quotidiano La Stampa, sulle cui pagine ha raccontato le più drammatiche crisi che accendevano il mondo: Medio Oriente, Afghanistan, Pakistan, Iran, Iraq… Dal 1999 al 2018 è stato presidente italiano di Reporters sans Frontières. Ha vinto i principali premi giornalistici della fine del secolo scorso, il Max David e il Luigi Barzini; nel 2017 è stato protagonista della prima edizione del Premio Leviti di Sky per gli inviati di guerra.

Questo e molto altro ancora racconta la biografia di Mimmo Candito.

***Mimmo Candito-C***

Leggi anche

https://torino.circololettori.it/abbassa-la-tua-radio-per-favore/

https://www.premiomimmocandito.org/

***

One Response to : Abbassa la tua radio per favore

  1. Elisabetta Dente says:

    Ho appreso solo ora della scomparsa di questo grande giornalista e ne sono veramente dispiaciuts. L’avevo conosciuto solo telefonicamente e ne avevo ricevuto subito un’impressione di grande umanità e professionalità. Mi aveva detto parole di incoraggiamento. Lo ricorderò come una persona grande, autentica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>