Informativa Cookie

Abbracciami Brasile

09 febbraio, 2023 - 16:00 LETTURE ALLA BIBLIOTECA PUBBLICA DELL’OSPEDALE SAN LUIGI - Reparto di Medicina Fisica - Neuroriabilitazione, terzo padiglione, terzo piano - regione Gonzole 10, Orbassano (TO)

***

Letture d’Autore – Progetto “Leggere è una cura”

i nuovi appuntamenti

***

BIBLIOTECA PUBBLICA SAN LUIGI DI ORBASSANO

Ospedale San Luigi Gonzaga – regione Gonzole 10, Orbassano

Letture presso il Reparto di Medicina Fisica – Neuroriabilitazione, terzo padiglione, terzo piano

***

giovedì 9 febbraio 2023, ore 16

ABBRACCIAMI BRASILE

legge Angelo Scarafiotti

***

Darwin Pastorin, che sarà presente all’incontro, è giornalista sportivo e scrittore di fama nazionale. Veneto di origini ma brasiliano di nascita, l’autore è diviso nell’amore per questi due luoghi così lontani e vicini, diversi e simili al tempo stesso.

Questa è la storia di un amore. Per il Brasile. Un Brasile non da cartolina, da Copacabana o da samba. Per Darwin Pastorin, nato a San Paolo da genitori veronesi, è soprattutto il luogo dell’infanzia.

Per la prima volta, Pastorin ci parla del paese dei campioni del pallone e degli artisti popolari, ma anche del suo Brasile più intimo, fatto di gente umile, di abitanti delle favelas, di italiani avvolti dalla determinazione e dalla tenerezza, di piccole vicende personali che diventano, in realtà, le storie esemplari di tanti emigrati. Gente che ha trovato a San Paolo, a Rio de Janeiro o nel Minas Gerais un antidoto alla malinconia, a quell’Italia lasciata e mai più ritrovata.

(da “Adesso abbracciami, Brasile!”, Elliot Edizioni, 2014)

***

Tutto questo accade mentre il Brasile, ancora una volta, torna ad essere nel contrasto tra Lula e Bolsonaro, nella morte del mito del calcio Pelé, un Paese di cui si torna a parlare con convinzione.

Grazie alla disponibilità di Pastorin, l’incontro non avverrà nei locali della Biblioteca, ma si svolgerà in un reparto di lungodegenza, cogliendo appieno il vero significato del ciclo “Leggere è una cura”, la volontà di presentare, nella quotidianità dei malati, storie e vita diverse dal ciclo della sola malattia.

 

***

INIZIO ALLE ORE 16

Ingresso gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili

È necessaria la prenotazione: bibliosanluigi@gmail.com, tel. 011/9026212

***

Il prossimo appuntamento di “Leggere è una cura” è per il 23 febbraio alle 16, con “Lucernario” di José Saramago (Feltrinelli ed.)

***

***

leggi il programma completo di LEGGERE È UNA CURA

qui

***

9 FEB 23 ABBRACCIAMI BRASILE - 1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>