***
Biancaneve s.c., Assemblea Teatro, Pav
e Associazione Teatrale Orfeo
sono lieti di presentare
Performance multidisciplinare itinerante
arte, teatro, danza e musica
Vincitore del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino
***
9 dicembre, h. 15.30 – IPM Ferrante Aporti, via Berruti e Ferrero 3
SPETTACOLO NON APERTO AL PUBBLICO
***
***
IMPRESSIONI dal Ferrante Aporti
di Renzo Sicco
Come entri e li vedi, ti impressionano i loro corpi carichi di una vitalità giovane, travolgente, compressi tra cancellate di ferro e pareti di cemento. Sono corpi esplosivi e spesso martoriati di ferite o da tagli che si sono procurati. Segnalano il campo di violenza in cui sono costretti a crescere. Ramon (nome di fantasia) gira abbracciato alla fotocopia della sentenza del tribunale che lo riguarda. Alberto (nome di fantasia) è l’unico italiano e, con il suo bellissimo sorriso, dice “una mattinata come questa ti cambia il senso della giornata”.
Osservi questi ragazzi e pensi per l’ennesima volta che sei nato nel posto giusto al momento giusto nella famiglia giusta e hai avuto le tue buone opportunità. Loro no, hanno incontrato il momento sbagliato dentro al luogo sbagliato che li ha portati infine in questo luogo inquietante quanto impervio per chiunque. Tanto più se sei giovane.
Il loro ex maestro mi scrive:
Il loro è un mondo che corre parallelo al nostro, con alte mura per nasconderlo. Mi ricordo sempre cosa diceva uno psicologo: una cosa sanno fare bene, comportarsi male perché quello è stato l’unico modello che hanno visto e assimilato.
*
Se noi siamo gli incontri che facciamo, allora dobbiamo fare in modo che anche loro possano incontrare persone diverse da quelle che hanno conosciuto fino ad ora. Ecco perché, al di là delle difficoltà della lingua, è importante esserci venerdì 9.
***
***
leggi altro QUI
***