La gabbianella e il gatto
17 settembre, 2022 - 20:30
Parco Widemann – via Scuole 9, San Germano Chisone (TO)
***
MEMORIALE GINO BARAL 2022
Ricordare Baral è ricordare un funzionario che ha dimostrato come anche la burocrazia possa inventare e favorire percorsi culturali. Realizzarlo nel parco della sua cittadina è proprio simbolo di quella valorizzazione del territorio che Assemblea Teatro ha prodotto con lui riscoprendo la Fortezza di Fenestrelle, prima, e le Miniere di Prali, poi; in ultimo, la scelta di questo spettacolo, giunto ormai a oltre 300 rappresentazioni ma nato proprio in un debutto, nel dicembre 2005, nella Miniera Paola nell’ambito del progetto culturale approntato dalla Regione Piemonte e dal Comitato olimpico per l’attesa delle Olimpiadi della neve del febbraio successivo.
***
sabato 17 settembre alle ore 20.30
Gino sarà con noi
nel Parco Widemann di San Germano Chisone
***
Assemblea Teatro
LA GABBIANELLA E IL GATTO
***
scritto da Luis Sepúlveda (Guanda Editore)
dalla traduzione di Ilide Carmignani
riduzione teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein
in scena Cristiana Voglino, Pietro Del Vecchio,
Paolo Sicco, Monica Calvi
musiche composte ed eseguite da Matteo Curallo
scenografie Francesco Iannello – Ovodesign
regia Renzo Sicco
***
Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, in un ultimo gesto affida il suo uovo ad un gatto grande e grosso di nome Zorba, strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro…
Luis Sepúlveda – attraverso una storia metafora – racconta con semplicità dell’uomo contemporaneo che, facendo male alla natura, finisce per far male a se stesso.
Un gatto d’onore inizia un’avventura lunga quanto un libro, insieme a compagni coraggiosi, scimpanzé nevrotici, ed un’impaurita gabbianella. L’autore, con la dolcezza di una favola, parla all’uomo, grande o piccolo che sia, rammentandogli i doveri verso la natura, ma anche verso se stesso.
***
ingresso unico € 10,00
come sempre il ricavato sarà devoluto al sostegno di attività di lotta contro il cancro
***